Spettacolo - Cinema - Arte - Cultura
Si chiama Mag in favola la compagnia di teatro ragazzi che quest'anno offrirà al pubblico del Teatro Regio di Capitanata, nell'ambito della 13a stagione teatrale della Compagnia Enarché, una serie di spettacoli destinati a una platea molto giovane (ma non solo). Il gruppo teatrale MAG (Movimento Artistico Giovanile), nato nel 2010 dall'incontro di alcuni giovani artisti - tra loro ricordiamo Valeria Nardella e Cristina Papeo - accomunati dal desiderio di realizzare un percorso didattico e artistico volto a far accostare bambini a adulti all'esperienza teatrale.
Diverse le messinscene che il gruppo MAG porterà sul palco del Teatro Regio di Capitanata (a Foggia in via Guglielmi, 8a, c/o Chiesa Madonna del Rosario) e gli spettacoli andranno in scena in orario pomeridiano, con inizio alle 17.00. Il via lo darà un classico della letteratura per ragazzi, Il piccolo principe di Antoine de Saint-Exupery, che verrà rappresentato sabato 30 novembre e domenica 1° dicembre.
Il mondo di Oz - un testo dell'autore foggiano Marcello Strinati ispirato al celebre romanzo "Il mago di Oz" di Frank Baum - è la proposta teatrale dell'11 e 12 gennaio 2014: una storia senza tempo che racconta il classico conflitto tra bene e male, ma è anche una vicenda imperiniata sul valore dell'amicizia e sul desiderio di crescere e far meglio.
A marzo 2014 - sabato 1 e domenica 2 - andrà in scena invece Tremotino e l'intreccio dei Grimm, un testo di Flavio Marigliani che narra le avventure del folletto Tremotino che decide, stanco di essere in secondo piano rispetto a principi e principesse, di rubare gli oggetti magici ai personaggi delle fiabe dei fratelli Grimm. E dunque Biancaneve non ha più la sua mela avvelenata, Hansel e Gretel non trovano più la loro casetta di marzapane, e così via.
A chiudere la stagione di teatro famiglia della compagnia Mag in favola sarà un altro classico, ovvero Le avventure del Gatto con gli stivali (testo e regia di Flavio Marigliani), che andrà in scena il 25 e 26 maggio 2014.
Un'altra e interessante proposta di Mag in favola è la possibilità che viene offerta alle scuole elementari e medie del capoluogo di assistere agli spettacoli in cartellone: spettacoli che andranno in scena in orario scolastico, ovvero in matinée: un'occasione per avvicinare bambini e ragazzi al mondo del teatro. Oltre a Il Piccolo Principe, sono in programma matinée de Il Canto di Natale, Il mondo di Oz, Tremotino e l'intreccio dei Grimm, Le avventure del Gatto con gli stivali.
XIII Stagione Teatrale Associazione Enarché - Teatro Regio di Capitanata
Il piccolo principe - spettacolo di teatro famiglia della compagnia Mag in favola
di Antoine de Saint-Exupery
Regia di Valeria Nardella e Flavio Marigliani
Con Valeria Locampo, Adriano Giammanco, Alessia Di Fusco, Vincenzo Paolicelli,
Foggia, Teatro Regio di Capitanata (c/o Chiesa Madonna del Rosario - via Guglielmi, 8)
Sabato 30/11, domenica 1/12/2013;
Orari: porta h 16.30, sipario h 17.00.
Il mondo di Oz - spettacolo di teatro famiglia della compagnia Mag in favola
Foggia, Teatro Regio di Capitanata (c/o Chiesa Madonna del Rosario - via Guglielmi, 8)
Sabato 11 e domenica 12/1/2014
Orari: porta h 16.30, sipario h 17.00.
Tremotino e l'intreccio dei Grimm - spettacolo di teatro famiglia della compagnia Mag in favola
Foggia, Teatro Regio di Capitanata (c/o Chiesa Madonna del Rosario - via Guglielmi, 8)
Sabato 1 e domenica 2/3/2014
Orari: porta h 16.30, sipario h 17.00.
Le avventure del Gatto con gli stivali
Foggia, Teatro Regio di Capitanata (c/o Chiesa Madonna del Rosario - via Guglielmi, 8)
Domenica 25 e lunedì 26/5/2014
Orari: porta h 16.30, sipario h 17.00.
Con cortese preghiera di pubblicazione e/o diffusione
Maria Cristina Sicilia - Telefono cellulare: 347/3010102
Addetta stampa Teatro Regio di Capitanata - Compagnia teatrale Enarché di Foggia
Info: Compagnia Enarché - Teatro Regio di Capitanata: 347/8381608
Info: Compagnia MAG: 333/9662732