Condividi con

FacebookMySpaceTwitterGoogle BookmarksLinkedinPinterest

Chi c'è online

Abbiamo 262 visitatori e nessun utente online

Spettacolo - Cinema - Arte - Cultura

siamotuttifiglioditroiaSiamo tutti figli di Troia: l'11, 12 e 13 ottobre al Teatro Comunale Pidocchietto di Troia la commedia-parodia dell'Iliade.

Uno spettacolo in trasferta - in attesa della prossima stagione teatrale che avrà inizio il 19 ottobre - per la Compagnia teatrale Enarché, che abitualmente va in scena al Teatro Regio di Capitanata di Foggia; l'11, il 12 e il 13 ottobre prossimo infatti gli attori della Compagnia presieduta da Carlo Bonfitto si esibiranno con lo spettacolo Siamo tutti figli di Troia proprio nella cittadina dauna, Troia, che porta il nome dell'omerica protagonista dell'Iliade. Lo spettacolo, che nella passata stagione della Compagnia Enarché ha riscosso grande successo di pubblico, andrà in scena al Teatro Comunale Pidocchietto di Troia (in via San Francesco) venerdì 11 ottobre prossimo (con repliche sabato 12 e domenica 13).

Scritto e diretto da Maria Staffieri, attrice e regista di lungo corso nel panorama del teatro amatoriale foggiano, lo spettacolo - come facilmente si evince dal titolo - è una parodia (ma non dissacrante) dell'Iliade, il poema omerico che narra le vicende della guerra di Troia. I dialoghi della Staffieri sono attuali, le battute in dialetto foggiano non mancano. Il risultato è una rappresentazione che ha come sfondo storico le vicende della decennale guerra di Troia, ma il tutto è rivisitato in chiave leggera e divertente, con inevitabili spunti comici: una commedia-parodia dell'Iliade che ha l'obiettivo, oltre che far divertire il pubblico, anche quello di far conoscere le epiche e fantastiche vicende della guerra tra gli assedianti Greci e i Troiani.

Molto nutrito il cast: Antonio Cappiello è Achille, mentre il troiano Ettore è impersonato da Silvio Grampastore; Amalia Ponziano sarà sia Giunone che Clitennestra; doppio ruolo anche per Michele Norillo, che vestirà i panni di Paride e del fraterno amico di Achille, Patroclo; Mimmo Mazza è Agamennone. Ancora, tra gli interpreti è da menzionare Amedeo De Paolis, che lo scorso 29 settembre ha avuto una ribalta televisiva nazionale in prima serata con la sua esibizione al programma Italia's got talent (Canale 5): l'attore foggiano (accompagnato dal musicista Stefano Capasso), ha presentato alla giuria formata da Gerry Scotti, Maria De FIlippi e Rudy Zerbi un suo cavallo di battaglia, ovvero una sua personalissima intepretazione del Cyrano di Bergerac di E. Rostand.

Molto importanti nella messinscena sono le musiche e le danze, guidate dalle ballerine della Scuola di Danza Tersicore di Foggia: danze di guerra, danza del ventre e, ovviamente, il ballo nazionale greco, il sirtaki.

I costumi e le armature - autentici, nel rispetto di quelli usati in epoca omerica - sono stati realizzati dall'Associazione Il Dialogo di Accadia (FG); le scenografie - stavolta essenziali, potremmo dire minimaliste, sono opera come di consueto di Maria Grazia De Rosa.

La musica dal vivo è assicurata dal musicista Stefano Capasso, alle tastiere. Audio e luci di Andrea Longone.

La commedia Siamo tutti figli di Troia verrà replicata - sempre al Teatro Pidocchietto di Troia - anche nella mattinata di sabato 12 (inizio alle 10.00) con una messinscena riservata agli alunni della locale Scuola Media.

La rappresentazione teatrale a firma di Maria Staffieri ha ricevuto il patrocinio del Comune di Troia ed è organizzata in collaborazione con la Pro Loco, presso la cui sede (In via Iamele, 6) sono in vendita i biglietti dello spettacolo.

 
"Siamo tutti figli di Troia"
Commedia in due tempi di Maria Staffieri
Regia di Maria Staffieri
Con  Mimmo Mazza, Amalia Ponziano, Michele Norillo, Antonio Cappiello, Giustina Ruggiero, Piero Cammuso, Maria Elena Salvatori, Michele Cristinziano, Michela Ascoli, Davide Plutino, Leonardo Iannacone, Amedeo De Paolis, Waida Vinciguerra, Silvio Grampastore.
Con il Corpo di ballo della Scuola di Danza Tersicore
Alle tastiere: Stefano Capasso
Costumi: Associazione "Il Dialogo" di Accadia
Scenografia: Maria Grazia De Rosa
Audio e luci: Andrea Longone
Troia, Teatro Comunale "Pidocchietto" (via San Francesco)
Venerdì 11, sabato 12 e domenica 13/10/2013
Orari: porta h 20.30, sipario h 21.00.
Sabato 12/10, h 10.00: Matinée riservata agli alunni della Scuola Media
I biglietti sono in vendita (h 9.00/12 - 16.00/19.00) presso la Pro Loco di Troia, ubicata in via Iamele, 6 (info: 345.1533487)

Con cortese preghiera di pubblicazione e/o diffusione

Maria Cristina Sicilia - Telefono cellulare: 347/3010102

Addetta stampa Teatro Regio di Capitanata - Compagnia teatrale Enarché di Foggia

Info: Compagnia Enarché - Teatro Regio di Capitanata: 347/8381608