Spettacolo - Cinema - Arte - Cultura
Città di Ascoli Satriano
Oggetto: Invito per la giornata “Inconfondibile Ascoli. La lunga stagione del lusso”
Ascoli Satriano, 31.05.2013
Non c’è standardizzazione di scrittura nel raccontare la storia della città daunia di Ascoli Satriano.
E non c’è soprattutto omologazione di linguaggio nella ricerca archeologica che fa emergere la diversità dell’insediamento daunio sul Carapelle.
Pubblicare il libro, a cura di Marisa Corrente, “Lo spreco necessario. Il lusso nelle tombe di Ascoli Satriano”, edito da Claudio Grenzi, è stato per la Città di Ascoli condivisione di conoscenze e costruzione di sapere.
Il progetto editoriale, frutto di collaborazione scientifica, sostanzia il percorso espositivo aperto al pubblico nel 2011 presso il Polo Museale di Santa Maria del Popolo.
Con la recente esperienza editoriale che comporta un confronto dialettico con l’impianto della mostra, il senso culturale di creare e condividere suggestioni si è esteso dallo spazio museale alle pagine stampate, in un gioco di rinvii e di scambi che può allargare il raggio dei lettori-fruitori.
Che la città risponda a un ecosistema culturale ben percepibile dal pubblico è nell’assenza di fraintendimenti nella buona pratica del fare per la cultura.
Che lo scenario di Ascoli Satriano sia garanzia di partecipazione è nel manifesto programmatico di questa Città, pronta a condividere le scelte operate con la mostra sul lusso funerario e a vivere nuovi capitoli della lunga “stagione dei marmi policromi”, non come evento ma come certezza significante.
In questa occasione, vogliamo ancora una volta focalizzare l’attenzione sulle ampie intese con la Direzione Generale del MiBAC, impegnata in uno “storico” progetto di ricerca e restituzione del complesso dei marmi dipinti di provenienza ascolana.
La lunga stagione del lusso avrà nuovi marmi e una nuova immagine, nella ricomposizione di un complesso di opere che rende trasparente la rilevanza degli accordi internazionali e l’impegno assunto dal J. Paul Getty Museum, con il rientro di ulteriori reperti provenienti da Ascoli.
In attesa che si concretizzi l’evento, l’Amministrazione Comunale di Ascoli Satriano e la Soprintendenza per i Beni Archeologici della Puglia invitano la S.V. alla giornata in programma presso l’Auditorium Polo Museale con inizio alle ore 17,00.
“Inconfondibile Ascoli. La lunga stagione del lusso”
Ascoli Satriano
Auditorium Santa Maria degli Angioli - ore 17,00
Programma
Saluti
Nino Danaro
Sindaco di Ascoli Satriano
Luigi Malnati
Direttore Generale per le Antichità MiBAC
Gregorio Angelini
Direttore Regionale Puglia MiBAC
Silvia Pellegrini
Dirigente Servizi Beni Culturali
Regione Puglia
Fabio Costantini
Commissario Straordinario
della Provincia di Foggia
Introduzione
Luigi la Rocca
Soprintendente per i Beni Archeologici della Puglia
Presentazione del libro
“Lo spreco necessario. Il lusso nelle tombe di Ascoli Satriano”
Claude Pouzadoux
Centre Jean Bérard Napoli
Angela Pontrandolfo
Università degli Studi Salerno
Ricomporre l’unità: il lusso dirompente
Jeanette Papadopoulos
Direzione Generale per le Antichità – Servizio III
moderatore
Loris Castriota Skanderbegh
Saranno presenti gli autori e l’editore che raccoglieranno volentieri l’invito del pubblico a chiarire aspetti della ricerca archeologica e della realtà editoriale.
Nel corso della manifestazione sarà presentato il rilievo del trapezoforo di marmo con grifi realizzato con Laser Scanner 3D da ICONEMA S.A.S. -Surveying, Monitoring and Modelling in Cultural Heritage- sponsor tecnico.
Ore 20,00 - Chiostro Polo Museale
Concerto Lirico – Sinfonico della Corale VOXOV Città di Ascoli Satriano
M° Michele Perrino
Ascoli Satriano, 10/05/2013
L’Assessore alla Cultura Il Sindaco
Biagio Gallo Savino Danaro