Condividi con

FacebookMySpaceTwitterGoogle BookmarksLinkedinPinterest

Chi c'è online

Abbiamo 884 visitatori e nessun utente online

Spettacolo - Cinema - Arte - Cultura

RettoreVolpe-Dott.AddanteComunicato stampa del 20 marzo 2013

Il dott. Domenico Addante è stato nominato Difensore degli Studenti dell’Università degli Studi di Foggia.

Il dott. Domenico Addante sarà il Difensore degli Studenti dell’Università degli Studi di Foggia per il quadriennio 2013-2017.

Questa mattina, mercoledì 20 marzo 2013, il Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Foggia, prof. Giuliano Volpe, ha consegnato il Decreto di nomina al dott. Addante che già nel 2010 fu nominato Garante degli Studenti.

La figura del Difensore degli Studenti, che sostituisce quella del Garante, è disciplinata dall’articolo 29 dello Statuto dell’Università di Foggia che ne stabilisce compiti, nomina e durata dell’incarico.

Il Difensore degli Studenti deve garantire la tutela e l’effettività dei diritti degli universitari, interviene a tutela di chiunque si ritenga leso da abusi, disfunzionamenti, ritardi o da comportamenti omissivi di organi e uffici dell’Università. Il Difensore esprime pareri e interviene, eventualmente, mediante segnalazione agli organi competenti, questi viene, infine, nominato, per quattro anni, con Decreto del Rettore in base a un nome scelto dal Senato Accademico che lo individua tra una terna di nominativi indicati dal Consiglio degli Studenti che propone soggetti di riconosciuto prestigio e autorevolezza.

Il dott. Domenico Addante, laureato in Filosofia presso l´Università di Bologna, ha iniziato la sua carriera nel 1982 ricoprendo numerosi incarichi come funzionario della Regione Puglia. Nel 2002 ha preso servizio presso l’E.D.I.S.U. di Foggia in qualità di dirigente dei Settori “Affari Contabili” e “Diritto allo Studio”. Dal 1° maggio 2009 è Dirigente Responsabile dell’ADISU Puglia - sede territoriale di Foggia.

“Nel 2010 la nomina del Garante degli Studenti rappresentò un passo importante basato sulla responsabilizzazione di tutte le componenti accademiche - ha dichiarato il Magnifico Rettore Giuliano Volpe – La figura del Garante, sostituita dalla Legge di riforma 240/2010 dal Difensore degli Studenti, è stata già ricoperta con grande imparzialità e precisione dal dott. Addante, a cui rinnovo i miei più sinceri auguri affinché  continui a essere un punto di ascolto imparziale ed esterno alla comunità e che possa continuare a mediare tra le diverse istanze, promuovendo sempre un dibattito costruttivo, morale e intellettuale.”

"Ringrazio di cuore il Senato Accademico e il Rettore Giuliano Volpe per avere riconfermato la fiducia nei miei confronti. - ha commentato il dott. Domenico Addante – Questo ruolo richiede grande responsabilità, massimo impegno e disponibilità. Metto al servizio dell’Ateneo e, in particolare, dei suoi studenti l’esperienza maturata in questi anni, impegnandomi a svolgere il compito nel rispetto del mandato ricevuto e sempre in linea con le esigenze della comunità universitaria e con le attese degli studenti."

Ricevimento del Difensore degli Studenti

martedì dalle ore 10 alle 13,  previo appuntamento chiamando il numero  0881.568103