Condividi con

FacebookMySpaceTwitterGoogle BookmarksLinkedinPinterest

Chi c'è online

Abbiamo 667 visitatori e nessun utente online

Spettacolo - Cinema - Arte - Cultura

uniComunicato stampa 8 marzo 2013

Giornata di Studio “La Viticoltura in Capitanata: Gestione nutrizionale, Fitopatie in atto, Difesa e Legislazione a protezione dell’Ambiente”.

Un’iniziativa per affrontare il tema della viticoltura e della relativa produzione normativa a difesa dell’ambiente. Il Dipartimento di Scienze Agrarie, degli Alimenti e dell’Ambiente dell’Università degli Studi di Foggia ha, infatti, organizzato la Giornata di Studio “La Viticoltura in Capitanata: Gestione nutrizionale, Fitopatie in atto, Difesa e Legislazione a protezione dell’Ambiente”.

L’incontro si terrà venerdì 15 marzo 2013, alle ore 09.30, nell’Auditorium “Minuziano – Di Sangro - Alberti” (Via Alfieri n.1 -  San Severo).

La Giornata di Studio mira a puntare i riflettori su un settore molto rilevante per la provincia di Foggia. In Capitanata la viticoltura rappresenta, infatti, una tra le più importanti fonti di reddito, le cui superfici si aggirano intorno a 32.000 ettari, seppure recentemente in lieve decremento a causa di recenti espianti. Questi ultimi sono da attribuirsi per lo più a problemi di gestione di costi troppo elevati a fronte di guadagni molto risicati, ma anche a causa di varie emergenze fitosanitarie tra cui quelle connesse al ‘Complesso del Mal dell’Esca’, comprendente circa sei sindromi che concorrono al deperimento e alla morte, a volte repentinamente, a volte più lentamente, delle viti sia da uva da tavola che da vino. In generale tali sindromi possono essere causate da diversi agenti fungini, ma in provincia di Foggia non si conoscono quali sono i più frequenti e ricorrenti ad esse associati. Lo scopo di questo incontro consiste nel focalizzare l’attenzione sulle più importanti problematiche agronomiche di natura gestionale e sulle più recenti conoscenze in termini di difesa delle piante di vite affette dal complesso del Mal dell’Esca nell’ottica di rispondere alle leggi, nonché alle norme in materia di salvaguardia dell’ambiente e dell’uomo.

L’evento è stato organizzato nell’ambito della convenzione stipulata dalla dott.ssa Antonia Carlucci, Ricercatrice in Patologia Vegetale dell’Ateneo foggiano, in relazione al ricevimento del finanziamento ottenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Puglia per lo svolgimento del progetto dal titolo “Studio e definizione delle sindromi del complesso del Mal dell’Esca della vite in Capitanata” (2012-2013). La dott.ssa Carlucci illustrerà, durante l’incontro, i primi risultati della succitata attività di ricerca.

Segreteria organizzativa:

dott.ssa Antonia Carlucci

0881.589322/589501-502

a.carlucci@unifg.it

Per maggiori informazioni:

www.unifg.it

Si allega programma dell'evento