Condividi con

FacebookMySpaceTwitterGoogle BookmarksLinkedinPinterest

Chi c'è online

Abbiamo 701 visitatori e nessun utente online

Spettacolo - Cinema - Arte - Cultura

AV Manifesto copyL'Amministrazione comunale di Ascoli Satriano prosegue nell'intensa attività di valorizzazione della città in campo turistico e culturale.
Grazie all'impegno del Sindaco Nino Danaro e dell'Assessore alla Cultura Biagio Gallo, infatti, domenica 24 febbraio, a Firenze, la "città dei grifoni" sarà protagonista di un importante incontro nel corso della 9^ edizione dell'"Incontro Nazionale di Archeologia Viva", il convegno annuale organizzato a Firenze dalla prestigiosa rivista "Archeologia Viva", che attira nel capoluogo toscano illustri "addetti ai lavori" e migliaia di appassionati.

L'appuntamento è per le 12, all'auditorium del Palazzo dei Congressi per una conferenza intitolatra "Gli splendori di Ascoli Satriano: dai grifoni di un principe daunio alla villa di un aristocratico tardoantico di Faragola". I tesori ascolani saranno illustrati da Luigi La Rocca, Soprintendente ai Beni Archeologici della Puglia, Giuliano Volpe, docente di Archeologia tardoantica dell'Università di Foggia.

Un eventi di grande importanza, considerando che a Firenze si parlerà anche di nuraghi e di Fenici, dell'atlante di Roma antica e del popolamento dell'Europa preistorica, della democrazia ateniese e degli Etruschi, di Ulisse e di Costantino il Grande dell'impero assiro e delle ricerche archeologiche in Amazzonia.
Tra gli ospiti, Luciano Canfora, docente di Filologia greca e latina all'Università di Bari; Giuseppina Ghini, direttore archeologo Soprintendenza per i Beni Archeologici del Lazio; Andrea Carandini, docente di Archeologia classica all'Università di Roma "La Sapienza"; Valerio Massimo Manfredi, archeologo e scrittore; Alberto Angela, archeologo e scrittore, e Giuseppe Orefici, direttore Centro Italiano Studi e Ricerche Archeologiche Precolombiane.

"Non è cosa di tutti i giorni", ha detto il Sindaco, "ottenere spazio in una manifestazione di questa importanza, che prevede la partecipazione dei più importanti studiosi italiani ed esteri del settore in un palacongressi che sarà sicuramente gremito. Una meravigliosa occasione di visibilità e marketing territoriale per Ascoli".

A Firenze, secondo le previsioni, l'incontro di “Archeologia Viva” dovrebbe portare oltre 8mila visitatori. Il solo auditorium del Palacongressi ha 1200 posti a sedere.

"Ancora una volta", ha commentato l'Assessore Gallo, "si accendono i fari sulle eccellenze della città di Ascoli Satriano. Ma non finisce qui, visto che l'Amministrazione ha chiesto alla Soprintendenza di Taranto la restituzione dei bronzi della collezione di Pasquale Rosario, attualmente ospitati in diversi musei pugliesi".

Danaro e Gallo hanno anche preannunciato altri importanti eventi che riguardano il patrimonio culturale di Ascoli. Il Soprintendente Archeologo per la Puglia, La Rocca, ha infatti confermato che a breve il Ministero per i Beni Culturali dovrebbe sottoscrivere il decreto di custodia definitiva dei marmi policromi ad Ascoli.
Si tratterà di attendere solo qualche altro mese: è, infatti, terminato il restauro degli ultimi reperti che erano tornati dal Getty Museum di Malibu e di quelli che erano custoditi al Museo di Ascoli assieme ai Grifoni. in poche settimane verrà organizzato una mostra dei pezzi ed un convegno internazionale a Palazzo Massimo, a Roma. Poi, il Direttore Generale per le Antichità del Ministero per i Beni culturali, Luigi Malnati assegnerà gli importanti manufatti ad Ascoli dove torneranno ad arricchire l'esposizione dei Grifoni al Polo Museale di Ascoli Satriano.

"Questi nuovi, importanti risultati", conclude il Sindaco Danaro, "assieme all'assegnazione delle due stelle come massimo indicatore di attrazione turistica nella guida di Capitanata da poco edita da parte del Touring Club ci spronano a proseguire nel percorso che abbiamo scelto da tempo: quello di puntare sui beni culturali come fattore strategico di sviluppo per la nostra città, accanto ad altri settori tradizionali".