Spettacolo - Cinema - Arte - Cultura
Comunicato del 13 febbraio 2013
Dopo la firma del protocollo d’intesa, tra l’Università di Foggia e la Consigliera di parità della Provincia di Foggia, saranno presto attivate borse di studio e progetti.
Dopo la firma del protocollo d’intesa tra l’Università di Foggia e la Consigliera di parità della Provincia di Foggia, avv. Antonietta Colasanto, saranno presto attivate borse di studio e progetti specifici per la conciliazione tempo di lavoro/tempo di vita delle dipendenti e dei dipendenti dell'Università.
Dopo aver aderito, lo scorso 18 giugno 2012, alla “Carta delle Pari Opportunità” alla presenza del Presidente della Regione Puglia Nichi Vendola e della Consigliera di Parità Serenella Molendini, l’Università di Foggia ha, infatti, sottoscritto, in data 10 gennaio 2013, il protocollo d’intesa con la Consigliera di parità della Provincia di Foggia, avv. Antonietta Colasanto.
Il protocollo è finalizzato a prevenire e rimuovere ogni forma di discriminazione, nonché a realizzare la piena attuazione del principio di parità, pari opportunità e la promozione del riequilibrio di genere. Inoltre esso si propone di progettare percorsi di azioni positive che permettano di eliminare gli squilibri di genere e di favorire la conciliazione dei tempi e la condivisione delle responsabilità tra donne e uomini.
Università e Consigliera di parità si impegnano a:
- porre in essere ogni iniziativa utile a favorire la piena applicazione della normativa in materia di pari opportunità al fine di prevenire e rimuovere ogni forma di discriminazione;
- instaurare e alimentare un proficuo rapporto di collaborazione sulle rispettive azioni propositive e divulgative, di raccolta e analisi riguardanti le tematiche di parità;
- consolidare lo scambio reciproco di informazioni relativamente alle attività programmate e ai contenuti da perseguire,
- organizzare, promuovere ed implementare iniziative e strumenti formativi e informativi sugli studi di genere e sulle tematiche di interesse delle donne;
- elaborare un’offerta di strumenti cognitivi e di contenuti culturali utili all’analisi del ruolo delle donne nella realtà contemporanea;
- promuovere iniziative di sostegno a favore di giovani laureandi/e, cooperando con risorse, competenze, strutture messe a disposizione di volta in volta.
A sottoscrivere l’atto la consigliera di parità della Provincia di Foggia, Avv. Antonietta Colasanto e il Rettore dell’Università di Foggia, Prof. Giuliano Volpe, che ha sottoscritto l’accordo prima di autosospendersi per la usa candidatura al senato della Repubblica. Erano altresì presenti il Dirigente delle Politiche del Lavoro dell’Amministrazione provinciale di Ing. Nicola Rosiello e il Capo di gabinetto del Rettore, Dott. Tommaso Campagna, responsabile tecnico per le pari opportunità dell’Ateneo Daunio in stretta collaborazione con la prof.ssa Antonella Cagnolati, delegato del rettore anche per questa specifica tematica.
Questo importante obiettivo si pone in linea con altre iniziative di notevole interesse che l’Università di Foggia sta varando nell’ambito delle Pari Opportunità. In particolare con il Corso di formazione “Donne, politiche e istituzioni. Itinerari formativi per la cultura di genere e le buone prassi nelle pari opportunità” che si sta svolgendo dal mese di novembre 2012. Il progetto del corso, finanziato completamente dalla Presidenza del Consiglio – Dipartimento delle pari opportunità – e dunque gratuito per coloro che si iscriveranno, è stato elaborato dalla prof.ssa Antonella Cagnolati ed è stato sottoposto al vaglio del Dipartimento Pari Opportunità che lo ha giudicato positivamente e lo ha quindi inserito nell’elenco dei progetti finanziabili.
La Consigliera di Parità della Provincia di Foggia Avv. Antonietta Colasanto nell’individuare gli obiettivi da inserire nel “PIANO degli OBIETTIVI anno 2012 – 2015 Parità, Garanzia di Civiltà” ha rivolto particolare attenzione all’Università di Foggia quale Partner d’Eccellenza, con la quale collaborare in maniera continuativa e responsabile onde poter attuare in pieno la promozione delle politiche in materia di parità, pari opportunità a garanzia di ogni tipo di discriminazione anche mediante la programmazione e progettazione di proposte formative.
A tal proposito, presto partirà il bando per l'erogazione di fondi per la concessione di Borse di Studio a favore di giovani laureati che abbiano fatto tesi sul tema delle pari opportunità. Altro progetto in cantiere, la realizzazione di una ludoteca per le figlie e i figli delle dipendenti e dei dipendenti dell'Università di Foggia.
“La sottoscrizione di questo nuovo accordo con la Consigliera provinciale dopo la sottoscrizione della Carta e il Corso di formazione – ha dichiarato il 10 gennaio 2013 il Rettore, prof. Giuliano Volpe – evidenziano ancora una volta la grande attenzione che l’Ateneo riserva alle tematiche di genere. Ringrazio la prof.ssa Cagnolati per il grande impegno con il quale svolge le funzioni da me delegatele. La sottoscrizione di questo nuovo protocollo è un nuovo importantissimo tassello dal quale potranno diramarsi altre importanti iniziative alle quali stiamo già pensando con l’Avv. Antonietta Colasanto. Sono sicuro che colei/colui che mi succederà alla guida dell’Ateneo riserverà a queste tematiche l’importanza che esse meritano. Le idee che abbiamo condiviso con la Consigliera sono estremamente interessanti e delle quali sentirete presto parlare .”.