Spettacolo - Cinema - Arte - Cultura
Eccezionale successo di pubblico per l’inaugurazione dell’anno accademico 2012-2013 dell’Università degli Studi di Foggia. Standing ovation per il noto divulgatore scientifico Piero Angela.
Un’Aula Magna gremita ha fatto da cornice ieri, martedì 15 gennaio 2013, alla Cerimonia d'inaugurazione del XIV anno accademico dell’Università degli Studi di Foggia, dedicata al tema del dialogo tra scienza e società e al ruolo dell'Università nella divulgazione della conoscenza.
Grandi consensi di pubblico per l’ospite d’onore della Cerimonia il noto divulgatore scientifico, giornalista, scrittore e conduttore televisivo Piero Angela.
L’evento è stato patrocinato dalla Regione Puglia, dalla Provincia e dal Comune di Foggia e dalla Conferenza dei Rettori delle Università italiane – CRUI, e con il sostegno della Fondazione Apulia Felix, della Banca Popolare di Bari e delle Cantine D’Alfonso Del Sordo.
L’importante evento accademico ha ricevuto un boom di adesioni che ha esaurito i 600 posti disponibili dell’Aula Magna. La Cerimonia si è svolta alla presenza di numerose autorità politiche, militari, religiose e civili e ha visto la partecipazione di molti Rettori delle Università italiane, oltre alla presenza di tutte le componenti accademiche dell’Università di Foggia e di tanti esponenti della cittadinanza e del mondo culturale e dell’associazionismo foggiano.
La manifestazione è stata trasmessa in streaming su internet, ricevendo numerosi contatti e visualizzazioni ed è stata anche proiettata nell’Aula III del Dipartimento di Giurisprudenza.
La Cerimonia si è aperta con il ricordo dei due docenti scomparsi lo scorso anno: il prof. Emanuele Altomare già Preside della Facoltà di Medicina e Chirurgia e la prof.ssa Valeria Spada già Preside della Facoltà di Economia che, come sottolineato dal Rettore, hanno contribuito alla crescita e allo sviluppo dell’Ateneo foggiano.
A seguire l’inno nazionale e la splendida interpretazione di Mario Pierrotti e Michele D’Errico della Compagnia Cerchio di Gesso che hanno evocato l’imperatore Federico II di Svevia, il suo amore per il Territorio di Capitanata e l’istituzione, nel 1224, della prima Università statale e laica della storia d’Occidente. Un chiaro richiamo alla storia e alle origini medievali di Foggia che hanno anche ispirato il nuovo logo dell’Ateneo, ufficialmente in vigore da ieri, martedì 15 gennaio 2013.
Il programma quest’anno ha previsto l’intervento del dott. Gianpaolo D’Antuono, in rappresentanza degli studenti e del dott. Matteo Rinaldi, in rappresentanza del personale tecnico-amministrativo.
Particolarmente interessante la relazione del Magnifico Rettore, prof. Giuliano Volpe, incentrata sulla tematica della cerimonia, ma soprattutto sul bilancio del suo mandato rettorale. Significativi i dati presentati dal Rettore sulle attività didattiche, di ricerca, sull’internazionalizzazione e sull’edilizia universitaria che ha registrato negli ultimi anni, nonostante le difficoltà legate alla crisi economica e ai tagli subiti al Fondo di Finanziamento Ordinario, progressi e importanti risultati. Il Rettore ha concluso il suo intervento ringraziando le Istituzioni, le Associazioni, le Fondazioni e quanti hanno sostenuto l’Università di Foggia in questi anni del suo mandato rettorale. Un sentito ringraziamento è stato espresso anche a tutta la comunità accademica e ai collaboratori più stretti, “Avevo promesso di essere un Rettore militante e ho cercato di mantenere questo impegno, per affermare un’Università che si mette in gioco che si apre al contesto locale e non solo, che si sporca le mani conservando limpida la coscienza. Il mio essere innanzitutto archeologo ha influito non poco su questa impostazione di lavoro sul campo. – Ha dichiarato il prof. Giuliano Volpe – Chiudo parafrasando la citazione di Marguerite Yourcenar – Fondare Università è come costruire granai pubblici, ammassare riserve per l’inverno dello spirito – Sono passati 14 anni dall’autonomia dell’Università di Foggia e quella riserva, quel granaio di intelligenze giovanili, è ancora in costruzione, ma i primi raccolti sono stati promettenti e quelli futuri si annunciano ancora più ricchi.”
Seguiti per il loro interesse anche gli interventi del prof. Cristoforo Pomara che ha tenuto la prolusione dal titolo “Conoscenze, evidenze e controversie scientifiche irrisolte: il valore della medicina legale al servizio della società” e dell’ospite d’eccezione Piero Angela che nel suo intervento “Scienza e Società” ha proposto un excursus della nostra storia, ricordando il padre, contemporaneo di Garibaldi, e come da allora è cambiato il nostro Paese. “Un Paese oggi in estrema difficoltà – ha dichiarato Piero Angela - che potrebbe migliorare puntando su tre acceleratori: l’attrattività degli investimenti, la televisione che dovrebbe avere il compito di stimolare e accendere i cervelli e, infine, il posizionamento degli uomini giusti ai posti giusti.”, parole e considerazioni che hanno determinato la standing ovation dell’intera platea. All'illustre ospiste il Rettore ha consegnato il sigillo dell'Università degli Studi di Foggia.
In chiusura il conferimento del titolo di professore emerito alla prof.ssa Franca Pinto Minerva già Preside delle Facoltà di Lettere e Filosofia e di Scienze della Formazione e la consegna dei sigilli dell’Università degli Studi di Foggia al Procuratore della Repubblica dott. Vincenzo Russo, prossimo al trasferimento nella città di Lodi, al personale docente e tecnico-amministrativo messo a riposo e ai Presidi delle Facoltà che hanno terminato il loro mandato a seguito dell’adozione del nuovo assetto di governance che ha visto la nascita dei sei nuovi Dipartimenti.
La Cerimonia d’inaugurazione 2012-2013 è stata immortalata dagli scatti fotografici di Mimmo Attademo e dalle telecamere di Teleradioerre che, nei prossimi giorni, trasmetterà l’evento sulle sue frequenze. Tutti i contribuiti multimediali sono pubblicati sul portale di Ateneo www.unifg.it e sui profili istituzionali dei vari social network.