Condividi con

FacebookMySpaceTwitterGoogle BookmarksLinkedinPinterest

Chi c'è online

Abbiamo 343 visitatori e nessun utente online

Spettacolo - Cinema - Arte - Cultura

Comunicato Stampa del 20 novembre 2012

Un seminario per affrontare le tematiche della disabilità e della dimensione di genere. L'Università degli Studi di Foggia, cattedra di Storia della Pedagogia - Dipartimento di Studi Umanistici, organizza un Seminario con la prof.ssa Tamara Zappaterra, Ricercatrice di Didattica e Pedagogia speciale presso l’Università degli Studi di Firenze.

L'incontro è in programma venerdì 23 novembre 2012, dalle ore 15.00, nell'Aula Seminari del Dipartimento di Studi Umanistici (via Arpi, 155 - Foggia).

Il Seminario della durata di 4 ore, prevede una lezione frontale e un laboratorio dal titolo:

  • D come donna, D come disabile. Costruzione identitaria, diritti e processi formativi nella dimensione del genere e della disabilità (lezione frontale)

  • La narrazione della disabilità (laboratorio)

La lezione mira a focalizzare l’attenzione su temi come lo sviluppo della percezione di sé, la dimensione identitaria e i processi formativi che caratterizzano il mondo femminile in condizione di disabilità.

Troppo spesso, infatti, ancora oggi lo status di disabilità sussume al suo interno la condizione di genere, fino ad occultarla o a negarla. Stiamo tuttavia assistendo ad un timido, ma inarrestabile processo di autodeterminazione della disabilità al femminile che muove dalla presa d’atto di diritti di tutela, di partecipazione e di inclusione sanciti a livello internazionale e riscontrabile in narrazioni e storie di vita sempre più numerose.

Il laboratorio, anche attraverso la lettura e il commento di testimonianze autobiografiche e narrazioni, intende focalizzare l’attenzione sui concetti fondanti la costruzione dell’identità nella prospettiva del genere e della disabilità, illustrandone il processo di cambiamento in atto.