Spettacolo - Cinema - Arte - Cultura
Prestigiosa affermazione a livello nazionale della Compagnia teatrale foggiana Enarché, che da oltre dieci anni allestisce le sue stagioni teatrali presso il Teatro Regio di Capitanata di Foggia (a Foggia, in via Guglielmi, 8, c/o la Chiesa della Madonna del Rosario). Nei giorni scorsi la compagnia Enarché ha vinto il Premio FITALIA 2012 "Miglior foto di scena" con la foto di Alessandro Forcelli (fotoamatore del Foto Cine Club Foggia BFI).
Il Premio è stato consegnato al presidente della Compagnia, Carlo Bonfitto, in occasione della XXV Festa del Teatro organizzata a Bisceglie dalla FITA (Federazione Italiana Teatro Amatoriale), Federazione che conta oltre 1.300 compagnie associate e della quale lo stesso Carlo Bonfitto è di recente stato riconfermato delegato per la provincia di Foggia.
La fotografia è stata scattata nel corso della messinscena E ije che me vuleve curà i nirve da Alessandro Forcelli, socio del Foto Cine Club Foggia BFI, sodalizio culturale foggiano che da diversi anni mantiene una fitta collaborazione con la Compagnia Enarché.
Ecco la motivazione del premio espressa dalla giuria tecnica presieduta dall'avv. Carmelo Pace:
La foto vincitrice incornicia l'azione in medias res, attraverso una selezione dell'occhio fotografico che individua con nitidezza dell'immagine e chiara composizione i personaggi in una scena carica di dinamismo fisico-emozionale, lasciando così una fotografia che è traccia evidente e simbolo forte dello spettacolo di cui il fotografo è stato spettatore privilegiato.
Infine si rileva la capacità fotografica nella gestione della luce che mette chiaramente in evidenza gli attori e testimonia fedelmente le luci in scena, considerato l'elevato compito del fotografo nel documentare e interpretare il lavoro teatrale trasmettendo così l'azione scenica con le sue emozioni, senza alterare ciò che la luce scelta ha voluto raccontare assieme ai protagonisti dello spettacolo.