Spettacolo - Cinema - Arte - Cultura
COMUNICATO STAMPA
Foggia, 6 ottobre 2012
I messaggi del secondo ciclo rivolti a pedoni e automobilisti
Da qualche giorno, sono in affissione nelle strade di Foggia, i manifesti della seconda campagna di “pubblicità progresso” promossa e finanziata dalla Fondazione Banca del Monte “Domenico Siniscalco Ceci” di Foggia.
Il claim resta “I Foggiani che vogliamo” ma cambiano gli argomenti sui quali la Fondazione cerca di richiamare l’attenzione e sollecitare il senso civico della comunità del capoluogo.
Due anni fa, i messaggi chiedevano ai Foggiani di usare correttamente i parcheggi cittadini, evitando di occupare gli spazi riservati ai diversamente abili e alle mamme in attesa; di adoperare i raccoglitori di rifiuti per tener più pulita la città e di rimuovere i bisogni dei cani quando li si porta a passeggio. Venne prodotto allora anche uno spot –diffuso dalle emittenti locali e sugli schermi della Città del Cinema- e u videogame educativo che può ancora essere scaricato dal sito della Fondazione (www.fondazionebdmfoggia.com).
In questo nuovo ciclo, si è puntato maggiormente a sensibilizzare gli utenti della strada –guidatori di veicoli, ma anche pedoni- al rispetto delle regole del codice, ma soprattutto del buon senso per migliorare la circolazione e limitare i pericoli che derivano dai comportamenti scorretti o illeciti.
Uno dei messaggi, infatti, è “La tua imprudenza è una rischiosa abitudine. Solo il buonsenso ha sempre la precedenza. Attraversa sulle strisce pedonali”, un deciso invito ai pedoni a seguire le regole che servono per la loro stessa incolumità. Molti, infatti, ignorano o non ricordano che il codice della strada impone anche ai pedoni precisi comportamenti che purtroppo non vengono sanzionati, ma a volte causano intralci al traffico e, nel peggiore dei casi, incidenti più o meno gravi.
Agli automobilisti, invece, è rivolto l’altro messaggio della campagna: “La tua prepotenza è un pericolo pubblico. La strada è anche dei pedoni. Rallenta in prossimità delle strisce”. Uno stimolo al rispetto di chi si muove a piedi e un richiamo alla funzione delle strisce pedonali, che dovrebbero indurre gli automobilisti a rallentare, per la possibilità che qualcuno le utilizzi, e obbligarli a fermarsi quando un pedone le impegna per attraversare.
Ancora gli automobilisti sono destinatari del terzo messaggio: “La tua indifferenza è l’ostacolo più grande. Ai disabili non servono altre barriere. Parcheggia senza occupare la rampa”. Nonostante le periodiche campagne di dissuasione attraverso i pattugliamenti e le multe salate inflitte dalla Polizia Municipale, resta purtroppo diffuso, a Foggia, il malcostume di parcheggiare i veicoli davanti agli scivoli dei marciapiedi destinati ad agevolare il passaggio dei disabili. E’ sembrato più che opportuno un nuovo richiamo alla sensibilità degli automobilisti foggiani per far rispettare il diritto di chi si muove in carrozzina a circolare agevolmente.
A curare i contenuti, la Fondazione, mentre la realizzazione grafica è stata affidata ancora una volta al creativo foggiano Mirko Notarangelo.
“Abbiamo voluto applicare l’antico adagio ‘repetita iuvant’: siamo convinti che la perseveranza darà i suoi frutti nel progresso civico di Foggia”, ha detto il Presidente della Fondazione, avv. Francesco Andretta. “I manifesti che sono stati affissi in tutta la città restano come un monito, un promemoria per le coscienze dei nostri concittadini. Sono piccoli gesti che chiediamo ai Foggiani, che però avrebbero grande importanza per migliorare la qualità della vita nella nostra città”.
Il Responsabile per la Comunicazione
Loris Castriota Skanderbegh