Condividi con

FacebookMySpaceTwitterGoogle BookmarksLinkedinPinterest

Chi c'è online

Abbiamo 316 visitatori e nessun utente online

Spettacolo - Cinema - Arte - Cultura

Dopo la fortunata esposizione "Fernanda Gattinoni. Moda e stelle ai tempi della Hollywood sul Tevere" e gli eventi estivi di "InChiostro al Museo 2012", prosegue al MAT di San Severo la Rassegna "Luce ed ombra tra materia e leggerezza", con un nuovo ed entusiasmante progetto espositivo internazionale dedicato all'artista pugliese Keziat.
La mostra personale di Keziat, Visionaria. Luci e ombre dell'assurdo, sarà inaugurata sabato 29 settembre al MAT - Museo dell'Alto Tavoliere alle ore 18.00 e rimarrà aperta fino a domenica 11 novembre 2012. Alla serata inaugurale interverranno il Sindaco avv. Gianfranco Savino, l'Assessore ai Servizi Museali Raffaele Bentivoglio, la Coordinatrice Area III dott.ssa Carolina Tricarico.
Visionaria di Keziat, dopo l'esposizione al MAT di San Severo, si sposterà al Centro Culturale Elsa Morante di Roma, a New York presso la Casa Zerilli - Marimò della New York University, successivamente a Singapore presso la Sabiana Paoli Art Gallery ed in chiusura ad Amsterdam presso l'Istituto Italiano di Cultura. Visionaria quindi si articolerà in cinque mostre personali con variazioni tematiche e curatori differenti. L'esposizione al MAT - Museo dell'Alto Tavoliere di San Severo, "Luci e ombre dell'assurdo" è a cura della direttrice del MAT Elena Antonacci. Dal 16 al 28 novembre al Centro Culturale Elsa Morante di Roma Keziat presentera' "Rifugio nell'immaginazione", a cura di Pier Luigi Manieri, responsabile Area Cultura e Comunicazione del centro. Dal 28 gennaio al 15 febbraio 2013 Alessia Defilippi sarà la curatrice di "Elogio della follia", a New York presso la Casa Zerilli - Marimò della New York University; dal 21 marzo al 14 aprile "Il magico mondo di Keziat", a cura di Sabiana Paoli, sarà in esposizione presso la Sabiana Paoli Art Gallery di Singapore e, da ultimo, dal 17 aprile al 10 maggio 2013, l'esposizione di Keziat, 'Come in un sogno ma ad occhi aperti", vedrà la sede presso l'Istituto Italiano di Cultura di Amsterdam e sarà curata da Rita Venturelli.
La mostra che si inaugura al MAT il prossimo 29 settembre "Visionaria. Luci e ombre dell'assurdo" è composta da circa trenta opere, oltre a videoproiezioni e ad un'installazione, nelle quali l'artista pugliese dà vita a creature e universi immaginari in un'antitesi quasi ossimorica del concetto di luce ed ombra che si sostanzia nell'accostamento delle immagini visionarie dell'artista alla classicità della statica e dell'ordine dei motivi geometrici della ceramica daunia di VI e V secolo a.C., della piccola bronzistica di III secolo a.C. e delle teste marmoree romane apule, rispondenti a precisi criteri della ritrattistica fisiognomica, reperti archeologici che costituiscono la sezione permanente del MAT. Nelle opere di Keziat in mostra al MAT affiorano le forze provenienti dalla parte più profonda dell'essere umano, che modificano in modo minaccioso la materia, in una inquietante simbiosi di luci ed ombre. In Keziat l'uomo si affranca dalla tangibilità del reale, che era tipica dell'arte classica, ed il tema della nevrosi e dell'inconscio appaiono non lontani dalla poetica di Keziat, riuscendo a comunicare tratti di inquietudine visionaria tipica dei surrealisti. Visionaria e' un progetto Violipiano Arts in collaborazione con il MAT - Museo dell'Alto Tavoliere, il Comune di San Severo, il Centro Culturale Elsa Morante, la Casa Italiana Zerilli - Marimò della New York University, la Sabiana Art Gallery di Singapore e l'Istituto Italiano di Cultura di Amsterdam.
La mostra "Visionaria. Luci e ombre dell'assurdo" sarà visitabile nei seguenti orari:
Lunedì - Giovedì: ore 9.00 - 13.30 / 16.00 - 20.00
Venerdì: ore 9.00 - 13.30 / 17.30 - 20.30
Sabato: ore 18.00 - 21.00
Domenica: ore 10.30 - 13.00 / 18.00 - 21.00



comunicato stampa