Spettacolo - Cinema - Arte - Cultura
comunicato stampa, martedì 18 settembre 2012
Il sodalizio ha offerto gratuitamente la direzione artistica degli eventi del Festival
Bilancio lusinghiero per le attività dell’associazione premiata dalla Regione Puglia
PIETRAMONTECORVINO (Fg) – Al lusinghiero bilancio del “Festival de I Borghi più belli d’Italia”, che si è svolto sui Monti Dauni dal 6 al 9 settembre, uno dei contributi più importanti in termini di competenza e organizzazione è arrivato da Pietramontecorvino. I concerti che hanno animato i quattro giorni della kermesse sono stati organizzati dall’associazione di “Terravecchia in Folk”. Per la direzione artistica degli eventi, il sodalizio ha offerto gratuitamente i suoi servizi allestendo un cartellone di appuntamenti che ha ricevuto il plauso dell’organizzazione e il riscontro entusiasta del pubblico partecipante. Non è un caso, dunque, che con un finanziamento di 9mila euro, l’associazione “Terravecchia in Folk” e l’omonimo festival siano stati premiati dalla Regione Puglia come una tra le migliori realtà del panorama culturale e musicale pugliese. Nella graduatoria relativa all’avviso pubblico sulla “Valorizzazione delle eccellenze dei festival e delle rassegne”, il sodalizio di Pietramontecorvino è annoverato fra le 30 più importanti realtà associative della Puglia nel settore della “promozione di iniziative artistiche e culturali in grado di mobilitare significativi flussi di visitatori e turisti, anche ai fini della destagionalizzazione” del turismo.
IL FESTIVAL. Quest’anno, dal 24 al 26 agosto, la sesta edizione del “Terravecchia in Folk Festival” ha entusiasmato le centinaia di persone che hanno partecipato a concerti, stage, visite guidate e serate teatrali. E’ stata riproposta la fortunata formula di “TERREinMOTO”, una rassegna sulla World Music che ha visto alternarsi sul palco artisti provenienti da Tunisia, Palestina e diversi paesi dell’Africa. La sesta edizione è stata anche l’occasione per sensibilizzare le forze più attive del tessuto sociale di Pietramontecorvino sulla necessità di produrre nuove azioni e sforzi concreti in favore del recupero e della valorizzazione del patrimonio storico e culturale della città.
L’ATTIVITA’ DELL’ASSOCIAZIONE. Con la coproduzione dell’ultimo cd dei “Tarantula Garganica” intitolato “Nda nu litte d’amore”, il sodalizio petraiolo e l’associazione “Museca” di Monte Sant’Angelo hanno suggellato il matrimonio tra i Monti Dauni e il Gargano. Nel suo nuovo cd, il gruppo garganico fa rivivere e vibrare parole e versi del libro “Sciàmbule, canto e poesia nella tradizione popolare di Pietramontecorvino”, un volume scritto da Raffaele Iannantuono e distribuito dall’Associazione Terravecchia in Folk che, a breve, presenterà un documentario sugli ‘sciàmbule’ e ‘il canto libero dell’altalena’.