Condividi con

FacebookMySpaceTwitterGoogle BookmarksLinkedinPinterest

Chi c'è online

Abbiamo 857 visitatori e nessun utente online

Spettacolo - Cinema - Arte - Cultura

"I libri sbocciano in maggio. Perchè se in questo mese la natura si risveglia, lo stesso capita alla voglia di leggere".
Leggere fa crescere: è questo lo slogan de Il Maggio dei libri, la grande campagna nazionale che inizia il 23 aprile, in coincidenza con la Giornata mondiale del libro e del diritto d'autore promossa dall'UNESCO, e culmina il 23 maggio con la Festa del libro.
Promossa dal Centro per il Libro e la Lettura del Ministero per i Beni e le Attività Culturali con il sostegno dell'AIE-Associazione Italiana Editori, in collaborazione con partner istituzionali (Presidenza del Consiglio dei Ministri, Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, Unione delle Province d'Italia, Associazione Nazionale Comuni Italiani) e con i soggetti storicamente legati al mondo dei libri e della lettura (Associazione Librai Italiani, Associazione Italiana Biblioteche), l'edizione 2012 si svolge sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con il patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l'Unesco.

Lo scopo della campagna è quello di portare il libro fra la gente, distribuirlo e farlo conoscere arricchendolo di un forte valore sociale e affettivo. E favorire così l'abitudine alla lettura: dalle grandi città ai piccoli centri, regioni, province, comuni, scuole, biblioteche, associazioni culturali, case editrici, librerie, circoli di lettori, promuovono iniziative per intercettare anche persone che di solito non leggono. Il libro come amico, compagno di viaggio, amante.

La Biblioteca Provinciale di Foggia La Magna Capitana partecipa alla campagna con un ricco calendario di iniziative, che si svolgeranno durante il mese di maggio.

Per cominciare, l'8, il 9 e l'11 maggio, l'autore e illustratore Gek Tessaro ha incontrato gli alunni degli istituti primari Marcelline e ASSORI di Foggia, e dell'Istituto Lombardo Radice di Lucera. Gli incontri sono stati organizzati dalle scuole in collaborazione con la Biblioteca dei Ragazzi.

In contemporanea, sulla pagina Facebook della Magna Capitana, è partita l'iniziativa "Buon libro fa buon sangue", che prevede per tutto il mese di maggio la partecipazione dei fans che vogliano pubblicare sulla pagina della Biblioteca la citazione, il titolo di un libro, la scena di un film o il brano di una canzone, a cui si sentano particolarmente legati. A fine iniziativa, i commenti verranno raccolti in un pieghevole e distribuiti in biblioteca.

Ed ancora: lunedì 14 maggio, prenderanno il via due iniziative dedicate ad uno dei temi promossi quest'anno dal Maggio dei libri: il cibo.

La sezione Immagini&Suoni della Biblioteca, propone la visione di cinque film che si terranno, alle ore 17.00, nella sala proiezioni presso la Biblioteca dei Ragazzi in v.le di Vittorio 33, Foggia.
Questo l'elenco dei film e le date: lunedì 14, Il pranzo di Babette; giovedì 17, La cena dei cretini; lunedì 21, Pranzo di Natale; lunedì 28, Un tocco di zenzero; giovedì 31, Soul kitchen. Le proiezioni sono gratuite e riservate ai possessori della Bibliocard.

In Sala Narrativa, invece, giovedì 24 maggio, alle ore 18.00, i lettori del Centro di Lettura GlobeGlotter di Trinitapoli, animeranno il pomeriggio con As/ssaggi di letture e cibi dal capolavoro di Jorge Amado Dona Flor e i suoi due mariti. Il reading è organizzato dalla Magna Capitana e dall'associazione GlobeGlotter.

Nei prossimi giorni forniremo i dettagli delle altre iniziative previste, alcune delle quali dedicate alle celebrazioni dei 150 anni dell'Unità d'Italia.



comunicato stampa