Condividi con

FacebookMySpaceTwitterGoogle BookmarksLinkedinPinterest

Chi c'è online

Abbiamo 855 visitatori e nessun utente online

Spettacolo - Cinema - Arte - Cultura


Che famiglje!!!: dal 27 aprile al Teatro Regio di Capitanata la nuova commedia di Michele Norillo

Racconta delle difficoltà di una famiglia allargata ante litteram la nuova commedia di Michele Norillo, che andrà in scena con il titolo Che famiglje!!! venerdì 27 aprile 2012 al Teatro Regio di Capitanata a Foggia, in via Guglielmi, 8, c/o chiesa Madonna del Rosario - nell'ambito dell'XI Stagione teatrale dell'associazione Enarché. Norillo, da molti anni inteprete e autore della scena teatrale dialettale foggiana, porterà per la prima volta sul palco (suoi sono sia il testo che la regia dello spettacolo) un nuovo lavoro, scritto pochi anni fa, tutto incentrato sulle dinamiche che vengono a crearsi all'interno di una famiglia foggiana di qualche decennio fa. La commedia andrà in scena fino alla fine del prossimo mese di maggio.
Ambientata negli anni Settanta (i primi anni in cui entrò in vigore il divorzio), la pièce in dialetto foggiano, che andrà in scena per la prima volta, ha per protagonisti due ex coniugi, Rosetta e Gennaro (rispettivamente Waida Vinciguerra e Michele Pellicano), che si sono risposati entrambi. Alle loro nuove vite si accompagnano quelle dei figli, di due zii che non ci stanno tanto con la testa (Amalia Ponziano e Antonio Cappiello) e le vicende del vicinato: uno delle particolarità della messiscena è che ci sono alcuni personaggi di cui non si conosce il volto, giacché di essi si sentono solo la voce e le grida in quanto sono i vicini di casa che a vario titolo entreranno nella storia. Va da sé che la vicenda teatrale metterà in luce gli inevitabili conflitti e dissidi che una situazione nuova e assolutamente insolita per l'epoca - il divorzio e i nuovi matrimoni, ndr - porta con sé; il tutto arricchito dai dialoghi in dialetto condotti sul filo della comicità e degli inevitabili equivoci e fraintendimenti propri di un testo scritto, diretto e interpretato da Michele Norillo.
Al centro di tutto, è lo stesso Michele Norillo a dirlo, resta comunque la famiglia, vecchia o nuova che sia, istituzione bistrattata eppure da sempre fulcro della società, perno attorno al quale ruotano la quotidianità e gli impegni, il desiderio di cambiare e la voglia di assicurare e assicurarsi una certa tranquillità; una famiglia nella quale, nonostante tutto, rimane centrale e imprescindibile il ruolo dei genitori, anche quando essi stessi sembrano derogare alle loro classiche peculiarità.


Che famiglje!!!

Commedia in vernacolo foggiano
Testo e regia di Michele Norillo
Con Michele Pellicano, Waida Vinciguerra, Amalia Ponziano, Antonio Cappiello, Maristella Mazza, Daniela di Gregorio, Silvio Grampastore, Michele Norillo
Foggia, Teatro Regio di Capitanata (c/o Chiesa Madonna del Rosario - via Guglielmi, 8)
Venerdì 27, sabato 28 e domenica 29/4/2012; in scena il 4-5-6-11-12-13-18-19-20-26-27/5 2012
Orari: porta h 20.30, sipario h 21.00.


Con cortese preghiera di pubblicazione e/o diffusione

Maria Cristina Sicilia - Telefono cellulare: 347/3010102
Addetta stampa Teatro Regio di Capitanata - Compagnia teatrale Enarché di Foggia
Info: Compagnia Enarché - Teatro Regio di Capitanata: 347/8381608


Ai sensi del D.Lgs. 196/03 (ex Legge n. 675/1996) si informa che questa e-mail (e relativi allegati) contiene informazioni riservate indirizzate ai soli destinatari. Qualora non foste il destinatario, siete pregati di distruggere questo messaggio e notificarci il problema immediatamente. In ogni caso, non dovrete spedire a terze parti questa e-mail. Si ricorda che la diffusione, l'utilizzo e/o la conservazione dei dati ricevuti per errore costituiscono violazione alle disposizioni del D.L. n. 196/03 denominato "Codice in materia di protezione dei dati personali". È fatto altresì divieto di utilizzare gli indirizzi e-mail per attività indesiderate e/o non richieste (spamming). Grazie.