Condividi con

FacebookMySpaceTwitterGoogle BookmarksLinkedinPinterest

Chi c'è online

Abbiamo 884 visitatori e nessun utente online

Spettacolo - Cinema - Arte - Cultura

ESITO CONFERENZA STAMPA

Foggia, 12 marzo 2012

Si è svolta questa mattina, nella Sala Giunta di Palazzo Dogana a Foggia, la Conferenza Stampa organizzata dalla Delegazione FAI di Foggia e dalla testata giornalistica Culttime.it, in collaborazione con la Provincia di Foggia, per presentare il progetto di pubblicazione delle relazioni finali degli operatori del Servizio Civile Volontario impiegati nelle sedi delle Pro Loco di Capitanata.

Hanno partecipato ala conferenza stampa la Vice-Presidente dell’Amministrazione Provinciale, avv. Maria Elvira Consiglio, la Capo Delegazione del FAI di Foggia, dott.ssa Marialuisa d’Ippolito, l’Editore di Culttime.it Nico Palatella e il Presidente Provinciale di Capitanata dell’UNPLI (Unione Nazionale Proloco Italia) Gerardo Lionetti.

Palatella ha brevemente illustrato il progetto, che consiste nella pubblicazione online delle relazioni elaborate dagli operatori volontari di servizio civile al termine del loro impegno e dedicate alle città e ai territori nei quali hanno operato.

Tutti gli elaborati saranno esaminati da una commissione, composta dall’editore diCulttime.it, dal presidente dell’Unpli provinciale, dall’Assessore provinciale alla Cultura, dalla Capo Delegazione del FAI Foggia, dal responsabile del Servizio Civile per l’UNPLI e dal Direttore di Culttime.it, Loris Castriota Skanderbegh.

Il giudizio sugli elaborati darà vita a tre premi: uno per l’originalità dei contenuti, uno per la peculiarità dello stile, uno per l’originalità dei contenuti ed uno per la qualità della scrittura e l’approfondimento nella ricerca.

Non una graduatoria di merito”, ha sottolineato Palatella, “Ma un riconoscimento proprio sulla qualità del lavoro svolto”.

Le tre relazioni vincenti riceveranno una targa ed attestato; a tutti quanti i partecipanti –sono tredici, in tutto- verrà consegnata la stampa di una copia impaginata e rilegata.

La data di chiusura delle valutazioni è stata stabilita per il 15 maggio 2012 e la cerimonia di consegna, si svolgerà a Lucera, tra il 15 e il 30 maggio, in una sede da stabilire.

Successivamente la testata giornalistica Culttime.it pubblicherà, dopo un lavoro di editing dei testi, la sintesi delle medesime relazioni, offrendo inoltre agli eventuali operatori che volessero continuare a scrivere la possibilità di proseguire con un’esperienza giornalistica.

Per ottenere la versione integrale delle relazioni, per scopi di ricerca ma non di pubblicazione integrale, si potrà richiedere il file con una email a Culttime.it, dimostrando di aver corrisposto un contributo libero da destinarsi al recupero di un bene culturale del territorio di Capitanata che sarà identificato dalla stessa commissione.

Otterremo così”, ha aggiunto Palatella, “più risultati positivi con una sola operazione. Primo, non disperdere inutilmente il lavoro degli operatori del Servizio Civile al termine del proprio impegno; secondo, gratificarne gli sforzi, dando visibilità a quanto appreso nell’esperienza di volontari; terzo, attuare, in collaborazione con UNPLI e FAI, un’azione di promozione territoriale e culturale a ridosso delle Giornate FAI di primavera 2012, durante le quali quattro comuni su cinque che hanno ospitato i volontari presso le Pro Loco sono sede di visita, come da programma della Delegazione di Foggia. Quarto risultato, aver aperto ai più giovani un’opportunità di tipo professionale-giornalistico attraverso l’esperienza di potenziali autori e redattori. Quinto, il tentativo di recuperare un bene che altrimenti non otterrebbe la giusta attenzione e l’opportuna tutela”.

Palatella ha concluso presentando anche la tesi di laurea della dottoressa Gaia Piccolo, che si è laureata al Corso di Scienze della Formazione Continua - Sociologia dei processi economici e del lavoro all’Università di Foggia con un