Condividi con

FacebookMySpaceTwitterGoogle BookmarksLinkedinPinterest

Chi c'è online

Abbiamo 799 visitatori e nessun utente online

Spettacolo - Cinema - Arte - Cultura

comunicato stampa

Chi siamo. Da dove veniamo. E, soprattutto, in cosa crediamo. È questo lo spirito che anima il libro della ex ministra Giorgia Meloni, dal significativo titolo Noi crediamo. Viaggio nella meglio gioventù d’Italia (Sperling & Kupfer, 2011). Venerdì 17 febbraio, alle ore 16.00, a Foggia, nella Sala Consiliare di Palazzo Dogana (Piazza XX Settembre), la giovane parlamentare romana presenta il suo recente lavoro, ispirato da una chiara testimonianza ideologica la quale raccoglie, tra le sue pagine, molte voci di “italiani all’opera” più o meno noti, come Federica Pellegrini e Mirco Bergamasco. All’evento di venerdì, organizzato dalle associazioni Livingstone e Centro Studi Italia, con il partenariato della Libreria Ubik, prende parte il Presidente della Provincia di Foggia, Antonio Pepe. Interviene il docente di Diritto del lavoro dell’Ateneo foggiano, Facoltà di Giurisprudenza, Maurizio Ricci. Modera l’incontro, il giornalista Paolo Ruotolo.

 

Noi crediamo. Viaggio nella meglio gioventù d’Italia (Sperling & Kupfer, dicembre 2011; collana: Saggi; pagine 196; € 16,50). In un momento di crisi - della politica, dell'economia, degli ideali - serve ricordare da dove veniamo, il nostro patrimonio di valori e cultura, la nostra identità. Perché, mai come ora, è pericoloso cedere alla tentazione del disimpegno, dell'apatia e del qualunquismo mascherati da lotta alla "Casta", da antipolitica. È vero, quella di oggi è una società bloccata. Bloccata da rendite di posizione, dalla mancanza di mobilità sociale, da vecchi schemi che non corrispondono più alla realtà, che invece è profondamente mutata. E sono i giovani a pagare il prezzo più alto, costretti a vivere un presente di precarietà e a immaginare un futuro ancora più incerto. Per loro c'è bisogno di aggredire dalle fondamenta la società dei privilegi consolidati e costruire sulle sue macerie l'Italia del merito capace di far emergere e premiare l'energia visionaria, la tenacia, il talento. Giorgia Meloni, il più giovane ministro nella storia della Repubblica, ha raccolto le storie di ragazzi e ragazze che vivono con coraggio, determinazione, passione (dalla quarta di copertina)

 

Giorgia Meloni. Romana, nel 2006 diventa il ministro più giovane nella storia della Repubblica italiana. Cresciuta nel quartiere popolare della Garbatella, ha iniziato il suo impegno politico a quindici anni. È presidente della Giovane Italia, movimento giovanile del Popolo della libertà.