Spettacolo - Cinema - Arte - Cultura
Cari amici,
con l'anno nuovo riprendiamo la stagione in serale. Domenica 15 gennaio ore 19 il grande ritorno del maestro Carlo Formigoni con Amleto, mentre lunedì 16 gennaio 3° incontro di 'Un...teatro con gli esperti' con la docente universitaria storica dell'educazione Antonella Cagnolati
Domenica 15 gennaio ore 19
Teatro le Forche
presenta
'Amleto'
da W. Shakespeare
con Silvio Gioia, Ermelinda Nasuto, Angelica Schiavone, Giancarlo Luce, Carlo Formigoni, Adriano Basile.
Regia di Carlo Formigoni
Il secondo appuntamento della stagione teatrale serale 2011.12 'Venti di Teatro', organizzata da Provincia di Foggia, Teatro Pubblico Pugliese e Cerchio di Gesso, sarà segnato dal ritorno nel capoluogo dauno di uno spettacolo firmato dal grande attore, regista e formatore Carlo Formigoni, fondatore della compagnia teatrale Cerchio di Gesso nel 1991.
Domenica 15 gennaio alle ore 19, sul palco dell'Oda Teatro, andrà in scena 'Amleto', spettacolo tratto da W. Shakespeare, con Silvio Gioia, Ermelinda Nasuto, Angelica Schiavone, Giancarlo Luce, Carlo Formigoni e Adriano Basile, regia di Carlo Formigoni.L’Amleto, in questa nuova rilettura drammaturgica, viene affrontato in tutta la sua crudeltà, ponendo in rilievo il contesto entro il quale si svolge l’azione scenica: una società violenta dove all’interno di legami famigliari avvengono le più impensabili atrocità.
Amleto è un giovane che si muove sulla scena in jeans e maglione, sfuggendo alla retorica delle classiche letture del testo shakespeariano, che lo vorrebbero un personaggio incatenato dal dubbio e dalla forza del suo stesso pensiero.Biglietti già disponibili sul sito www.bookingshow.it e nei punti vendita convenzionati, oppure presso il botteghino dell'Oda Teatro, II trav. corso del Mezzogiorno, Foggia, sabato 14 e domenica 15 gennaio 2012, dalle ore 10 alle 13 e dalle 16 in poi.
Lunedì 16 gennaio 2012 ore 16.30
'Un Tè..atro con gli esperti'
'La scoperta dell'infanzia'
a cura di Antonella Cagnolati, docente universitaria storica dell’educazione
Proseguono gli appuntamenti di 'Un Tè..atro con gli esperti', ciclo di incontri con figure specializzate nel mondo dell'infanzia, organizzati dal Cerchio di Gesso di Foggia. Lunedì 16 gennaio alle ore 16 e 30, presso l'Oda Teatro di Foggia, la prof.ssa Antonella Cagnolati affronterà il tema 'La scoperta dell'infanzia'. Il concetto di ‘infanzia’ risulta assai eterogeneo, se lo si analizza storicamente. Da una progressiva negazione si è passati alla centralità del bambino sotto il profilo pedagogico e psicologico. Tuttavia, se l’infanzia è diventata una categoria imprescindibile e fortemente tutelata nella nostra società, così non può dirsi nei paesi lontani da noi, dove essere bambini e bambine può essere ancora pensata come una condizione precaria nell’assoluta assenza dei diritti essenziali.
Come sempre, la partecipazione agli incontri è libera e gratuita.