Spettacolo - Cinema - Arte - Cultura
Dal 28/1 al Teatro Regio di Capitanata Fabrizio Errico presenta un libero adattamento di “Miseria e nobiltà”
Ha scelto una commedia celeberrima – Miseria e nobiltà di E. Scarpetta – l’attore e regista Fabrizio Errico e ne ha tratto un libero adattamento dal titolo Pezzenti e granuzzosi: la messinscena debutterà sabato 28 gennaio al Teatro Regio di Capitanata di Foggia (in via Guglielmi, 8 a – c/o Chiesa Madonna del Rosario), nell’ambito della 16a stagione teatrale Enarché.
Libero adattamento della celebre commedia Miseria e nobiltà, Pezzenti e granuzzosi offre al pubblico un testo innovativo. L’azione è tutta ambientata a Foggia e si svolge ai giorni nostri (al contrario della versione scarpettiana che era ambientata nel XIX secolo, a Napoli); Fabrizio Errico, che della trasposizione è autore, regista e interprete pur mantenendo nel testo rivisitato le gag tipiche di un classico della commedia italica, ha incentrato il nucleo della trama su aspetti polemici e morali della “foggianità”, con l’intento di compiere una vera e propria satira di costume.
LA TRAMA. Quattro guitti che abitano in un vecchio teatro abbandonato, alle prese ogni giorno con i morsi della fame, decidono di aiutare – escogitando uno stratagemma - un marchese caduto in bassa fortuna a riappropriarsi della sua eredità sottrattagli in modo fraudolento dal suo ex cuoco di famiglia.
Ad affiancare sul palcoscenico Fabrizio Errico ci saranno Maristella Mazza, Consiglia Albanese, Antonio Cappiello, Amedeo De Paolis, Simona Ianigro, Roberta Mancini, Giovanni Mancini e Matteo Bonfitto.
La commedia andrà in scena anche domenica 29/1 e il 4-5-11-12 e 19 febbraio; alle rappresentazioni del 28 e 29 gennaio potranno assistere anche coloro che non sono soci Enarché.
16a Stagione Teatrale 2016
Pezzenti e granuzzosi
Libero adattamento in due atti da “Miseria e nobiltà” di Eduardo Scarpetta
Regia di Fabrizio Errico
Con: Maristella Mazza, Consiglia Albanese, Antonio Cappiello, Fabrizio Errico, Amedeo De Paolis, Simona Ianigro, Roberta Mancini, Giovanni Mancini, Matteo Bonfitto
Sabato 28 e domenica 29 gennaio 2017
In scena: 4, 5, 11, 12 19/2/2017
Foggia, Teatro Regio di Capitanata – via Guglielmi, 8a (c/o Chiesa Madonna del Rosario)
Maria Cristina Sicilia - Telefono cellulare: 347/3010102
Addetta stampa Teatro Regio di Capitanata - Compagnia teatrale Enarché di Foggia
Info: Compagnia Enarché - Teatro Regio di Capitanata: 347/8381608
Sito web: www.teatroregiodicapitanata.it