Spettacolo - Cinema - Arte - Cultura
IL MAT MUSEO DELL’ALTO TAVOLIERE ADERISCE ALLA GIORNATA NAZIONALE DELLE FAMIGLIE AL MUSEO CON “I GIOCHI OLIMPICI DEL MAT”, DOMENICA 9 OTTOBRE E SOSTIENE IL MUSEO DI AMATRICE
Per il quarto anno consecutivo il MAT Museo dell’Alto Tavoliere di San Severo aderisce a F@MU – Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo con “I GIOCHI OLIMPICI DEL MAT”, gare e giochi al museo che si terranno domenica 9 ottobre, alle ore 18.00.
L’edizione 2016 di FaMu è dedicata, in virtù della manifestazione olimpica appena conclusasi e che ha visto la sua prima edizione nell’antica Grecia, nel 776 a.C., alla “gara” vista come “gioco”, singolo o di squadra. Le attività organizzate presso il MAT daranno l’opportunità al pubblico partecipante di confrontarsi gli uni con gli altri cercando di dare il meglio di sé: il museo si trasformerà in un luogo interattivo in cui allenare la mente. Giocando, gareggiando, per un continuo confronto fra grandi e piccoli.
"È attraverso il gioco - spiega l'assessore alla Cultura, Celeste Iacovino - che i bambini, con i loro familiari, come gli antichi atleti greci, apprenderanno e faranno propri valori, informazioni, “cultura”. Come nell’Antichità, la gara sarà aperta dalla ‘corsa dei cavalli’ e poi seguiranno altre prove in un Pentathlon divertente e pieno di sorprese. Una occasione imperdibile per avvicinare i bambini al fantastico mondo della cultura".
Per tale occasione il MAT ha infatti ideato un PENTATHLON ‘a misura di bambino’, organizzato in cinque competizioni diverse e sviluppato in percorsi all’interno delle sue sale espositive. I piccoli utenti, opportunamente guidati dagli operatori museali e coadiuvati dai rispettivi familiari, potranno cimentarsi in cinque specialità inerenti i saperi dell’archeologia, della storia, dell’arte, del fumetto e delle tradizioni locali; il tutto articolato secondo le dinamiche del gioco-quiz e dell’attività ludico-didattica. Il premio in palio è, sopra ogni altra cosa, l’arricchimento personale attraverso i valori culturali, che scopriranno nel corso delle iniziative attuate in museo, ma anche attraverso la capacità di condivisione e rispetto nei confronti degli altri partecipanti, che non saranno avversari, ma semplici concorrenti.
I Giochi Olimpici del MAT inizieranno alle ore 18.00 di Domenica 9 ottobre. Per poter partecipare, occorre prenotarsi (per ogni adulto un solo bambino dai 5 ai 12 anni), telefonando allo 0882 339611 o recandosi al MAT in Pazza San Francesco, 48, San Severo).
Nel museo sarà inoltre allestita una postazione dove i bambini che parteciperanno alla Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo potranno partecipare al concorso nazionale che prevede la realizzazione di un disegno o di un elaborato testuale che sarà inviato ai bambini di Amatrice, i quali non potranno partecipare alla giornata F@Mu di questa edizione nel loro Museo, inaccessibile perché parzialmente distrutto dal terremoto del 24 agosto scorso. Tutti i disegni saranno infatti inviati, grazie al supporto dello sponsor TNT, al comune di Amatrice, il cui Museo negli anni passati ha sempre aderito con l’entusiasmo e la passione dei suoi operatori all’evento F@Mu.
Inoltre, alle famiglie che visiteranno il MAT il 9 di Ottobre, saranno indicate le modalità per effettuare, per chi lo desidera, una donazione libera per la ricostruzione del Museo di Amatrice.
Ad ogni famiglia partecipante ai Giochi Olimpici del MAT sarà dato in regalo l’opuscolo “L’ABC DELL’ATLETA AL MUSEO”.
L’iniziativa è promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di San Severo, con il coordinamento della direttrice del MAT, dott.ssa Elena Antonacci. Realizzeranno i Giochi Olimpici al MAT gli operatori museali della Cooperativa “Lavoro & Solidarietà” di San Severo, coadiuvati dai Volontari del Servizio Civile Nazionale.
Per informazioni e prenotazioni:
MAT Museo dell’Alto Tavoliere
Piazza San Francesco, 48
San Severo (FG)
Tel. 0882.339611
Email: museocivicosansevero@alice.it
Facebook: Mat Museo dell’Alto Tavoliere
Il Portavoce
Marilia Castelli