Condividi con

FacebookMySpaceTwitterGoogle BookmarksLinkedinPinterest

Chi c'è online

Abbiamo 510 visitatori e nessun utente online

CataneoVOLI FOGGIA-VENEZIA, CATANEO: LA RICHIESTA DAI CONSIGLIERI COMUNALI!
L’istanza, prospettata nei mesi scorsi ed emersa anche nell’ultimo comunicato di 10 consiglieri su interpellanza al Sindaco !
Sui media locali è emersa, con enfasi, la notizia che dal prossimo 25 novembre ci sarà un nuovo collegamento dall’aeroporto di Foggia per Venezia. In un recente comunicato tra le questioni poste, nei giorni scorsi, da dieci consiglieri comunali di Foggia attraverso l’interpellanza presentata al sindaco v’era anche il riferimento relativo alla programmazione dei voli che con le ultime modifiche apportate, dopo consolidamento per Milano Linate, Orio al Serio e Torino, facevano riscontrare l’eliminazione però della relazione con il gate intercontinentale di Milano Malpensa.

“Nella nostra nota stampa di una settimana fa che si allega– afferma Pasquale Cataneo capogruppo di Italia del Meridione nel consiglio comunale di Foggia –oltre alla necessità di pianificare dallo scalo foggiano relazioni verso l’estero, a partire da Germania e Francia da cui provengono molti flussi turistici e senza tralasciare concretamente la captazione dei flussi di traffico passeggeri per il Giubileo e il cd. Turismo delle radici o di ritorno, facevamo esplicito riferimento anche all’assenza di collegamenti con l’altro gate intercontinentale di Venezia. In particolare abbiamo sottolineato che la relazione con lo scalo veneto avrebbe garantito anche la connessione aerea, oggi assente, con il nord-est e il possibile incoming dall’estero. In pratica le stesse motivazioni riportate ieri dai soggetti intervenuti, con enfasi, nel notiziare del nuovo volo.”

Nel commentare questa novità, che si inserisce positivamente nel solco delle richieste già fatte dal gruppo trasversale di consiglieri comunali foggiani di maggioranza e minoranza (Accettulli, Amorese, Cataneo, De Sabato, Di Mauro, Di Paola, Mancini, Nunziante, Pellegrino, Soragnese) con l’interpellanza per conoscere lo stato dell’arte sulla delibera del C.C. n. 151/2024, risulta essenziale ribadire che bisogna agire anche per Foggia e l’intero bacino d’utenza, oltre che con la realizzazione e l’apertura dei cantieri degli investimenti previsti da anni ma ancora non realizzati, anche con un adeguato e celere piano di promozione e marketing.

Essenziale la sinergia tra Regione e Aeroporti di Puglia, Lumiwings, Camera di Commercio di Foggia e gli EE.LL. interessati, per sostenere l’incoming sia dalle realtà nazionali che con voli esteri, come fatto a Bari, Brindisi o Salerno, per citare l’ultimo aeroporto ben rilanciato sul versante Sud tirrenico, nel bacino d’utenza servito dallo scalo foggiano aumentando accessibilità, coesione e crescita territoriale ed economica dell’intera area vast.

“Si vede che l’azione di sprone e sollecitazione fatta dal Consiglio comunale foggiano, con atti approvati all’unanimità, come quello di oltre tre mesi fa e relativo alle politiche di sviluppo dello scalo foggiano sta dipanando – sottolinea Cataneo - i suoi primi effetti concreti. Dopo la positiva posizione ed attenzione registrata da Provincia e Camera di Commercio di Foggia, anche la Regione e Aeroporti di Puglia, con la compagnia Lumiwings con la celerità dimostrata nella istituzione di questa nuova relazione sembrano essere protese in un reale cambio di passo. Ora con il piano di marketing urgenti anche le altre priorità: caserma VV.F, continuità territoriale e cantieri aperti, attesi da tempo a Foggia, con le stesse visioni, capacità e tempistiche adottate con lungimiranza a Bari e Brindisi perché come scritto giorni fa: non ci sono più alibi per nessuno…!”