Condividi con

FacebookMySpaceTwitterGoogle BookmarksLinkedinPinterest

Chi c'è online

Abbiamo 225 visitatori e nessun utente online

disabile
Episcopo e Di Molfetta rassicurano le famiglie: “Iter in conclusione, nessun ritardo”

Questa mattina la sindaca Maria Aida Episcopo e l'assessore alla Pubblica Istruzione, Domenico Di Molfetta, hanno incontrato le famiglie di alcuni studenti con disabilità per affrontare il tema del servizio di trasporto scolastico.

Le famiglie hanno espresso una “anticipata” preoccupazione circa un presunto ritardo nell'attivazione del servizio, ma l'amministrazione comunale ha rassicurato che al momento non vi è alcun rinvio rispetto al programma stabilito.

Il servizio di trasporto scolastico sarà garantito dalla società partecipata ATAF, selezionata a seguito di un'attenta ricerca di mercato dopo la scadenza del precedente contratto di servizio. Inoltre, l'amministrazione ha già sollecitato l'ARPAL per la selezione dei 12 accompagnatori previsti, il cui contributo è fondamentale per assicurare un servizio efficiente e sicuro per i ragazzi.

I contratti relativi al servizio dovranno ora passare al vaglio del consiglio comunale per la definitiva approvazione. Tuttavia, l'amministrazione ha ribadito il proprio impegno affinché il servizio possa partire regolarmente intorno alla seconda decade di settembre.
Il trasporto degli alunni iscritti alla scuola dell’obbligo prevede l’accompagnamento dei residenti nelle borgate e dei soggetti fragili.
Nel caso degli studenti con disabilità iscritti alle scuole di secondo grado, il servizio è erogato dal comune tramite convenzione con la Provincia, che ne cura il diritto allo studio.

"Comprendiamo le preoccupazioni delle famiglie e vogliamo rassicurare tutti che l'amministrazione comunale sta lavorando senza sosta per garantire un avvio puntuale ed efficiente del servizio di trasporto scolastico – dichiarano la sindaca Episcopo e l’assessore Di Molfetta -. Il benessere e la sicurezza dei nostri ragazzi sono la nostra priorità assoluta, e continueremo a vigilare affinché tutto proceda secondo i tempi previsti. Confidiamo che, con il supporto di tutti gli attori coinvolti, il servizio sarà operativo in tempi stretti, rispondendo pienamente alle esigenze delle famiglie e dei ragazzi e in controtendenza rispetto agli anni precedenti quando lo stesso partiva anche a fine ottobre"