Condividi con

FacebookMySpaceTwitterGoogle BookmarksLinkedinPinterest

Chi c'è online

Abbiamo 344 visitatori e nessun utente online

strada statale 30Episcopo e Galasso: “Troppe vittime in questi anni, grazie ad ANAS più sicurezza”

Questa mattina Anas (Società del Polo infrastrutturale del Gruppo Fs Italiane) ha consegnato all’impresa esecutrice “R.T.I Vittadello S.p.A. (mandataria) - Di Vincenzo Dino &Co s.p.a., Paving Technology s.r.l.” i lavori per l’adeguamento della strada statale 16 “Adriatica” nel tratto compreso tra i comuni di San Severo e Foggia, un progetto fortemente voluto dalle Istituzioni locali presenti sul posto.
Alla consegna hanno sono intervenuti: il Vicepresidente della Regione Puglia Raffaele Piemontese, l’assessore regionale ai Trasporti e Mobilità sostenibile Debora Ciliento, il Sindaco di Foggia Maria Aida Tatiana Episcopo, il sindaco di San Severo Francesco Miglio, e la Responsabile Nuove Opere Anas Puglia Francesca Maria Marranchelli.
L’intervento riguarda il miglioramento delle condizioni di sicurezza e dei livelli di servizio della statale Adriatica tra il km 651,000 (allaccio tangenziale di S. Severo) e il Km 670,500 (allaccio con la tangenziale di Foggia) per uno sviluppo complessivo di circa 22,5 km. Il progetto prevede l’adeguamento alla categoria C1 della sede stradale, la realizzazione delle banchine, la messa in opera delle barriere di sicurezza e l’ottimizzazione delle condotte idrauliche. Di seguito, si procederà alla realizzazione delle viabilità di servizio e delle complanari che avranno la finalità di servire gli accessi privati e di assorbire il traffico “lento” costituito da mezzi agricoli e pesanti.
“Il tratto della strada statale 16 che collega Foggia a San Severo è una delle arterie principali della nostra provincia, un percorso importante anche per la logistica e l’economia del territorio - dichiarano la sindaca Maria Aida Episcopo e l’assessore Giuseppe Galasso -. Tuttavia, proprio a causa del suo elevato traffico e della mancanza di adeguate misure di sicurezza, si è trasformata in uno dei tratti più rischiosi per gli automobilisti, diventando talvolta tragiche per le persone coinvolte.
per questo motivo, la messa in sicurezza di questa strada era diventata una priorità assoluta. fortunatamente, grazie a questo intervento di ANAS spa, possiamo oggi dare il via ai lavori per rendere più sicuro il tratto stradale.
una serie di misure che rappresentano un passo importante verso la riduzione del numero di incidenti e il miglioramento delle condizioni di sicurezza di chi percorre questa strada ogni giorno. l'intervento di ANAS spa è di fondamentale importanza per realizzare queste opere, e vogliamo esprimere il nostro sincero ringraziamento a tutti coloro che hanno lavorato per trasformare questo progetto in un cantiere, affinché queste opere possano presto divenire realtà nella fruizione dei cittadini.
Siamo fiduciosi che queste modifiche contribuiranno a rendere il tratto Foggia-San Severo della statale 16 un itinerario stradale più sicuro per tutti. È nostro dovere continuare a promuovere e sostenere iniziative come questa, che migliorano la qualità e sicurezza delle infrastrutture nella nostra provincia a beneficio di tutti coloro che ne fruiscono quotidianamente o occasionalmente per le ragioni più disparate”