Condividi con

FacebookMySpaceTwitterGoogle BookmarksLinkedinPinterest

Chi c'è online

Abbiamo 379 visitatori e nessun utente online

Politica

idmIdM FOGGIA: IN COMUNE VERIFICA POLITICA AL PALO, UN SOLO INCONTRO IN 4 MESI!
Tutto fermo, nonostante nell’unica riunione svolta sono state poste questioni programmatiche sempre più inattuate e urgenti.
“In quattro mesi un solo incontro interlocutorio, con Sindaco e rappresentanti delle altre formazioni politiche di maggioranza in consiglio comunale, nel quale insieme al rappresentante provinciale e al capogruppo di Italia del Meridione abbiamo posto la necessità e l’urgenza - afferma Michele Cataneo segretario e componente del direttivo cittadino – di affrontare alcune tematiche cogenti e fondamentali per l’attuazione del programma atte a contrastare l’emigrazione, soprattutto giovanile, rilanciare l’economia locale e potenziare le realizzazioni e le manutenzioni infrastrutturali, i servizi essenziali e l’accessibilità alla nostra Città per uscire dallo stallo in cui ci è stata riconsegnata dopo il periodo commissariale. Lo stato comatoso in cui si trova la Fiera di Foggia, nonostante la nomina di un nuovo commissario a cura della regione Puglia, né è un esempio emblematico. Intanto – sottolinea il segretario foggiano di IdM - a Bari dal 9 al 12.10 p.v. si terrà Agrilevante 2025, dedicata a macchine, impianti e tecnologie per l’agricoltura, oltre che alla zootecnia. C’eravamo infervorati, a inizio consiliatura, per l’attenzione da parte dell’attuale Giunta comunale con il paventato rilancio, insieme ad altri Enti/Istituzioni, della Fiera dauna che però, a distanza di un anno, non c’è stato e nemmeno si precorre. A Bari sempre più eventi e fiere e a Foggia perdura, di fatto, il niente...”
L’ennesimo Commissario straordinario, stimabile certamente e che ha ereditato una situazione molto precaria e difficile, dopo alcuni mesi dalla sua nomina, va interpellato ed ascoltato al riguardo. Cosa che nelle due commissioni Ambiente e Territorio è stata richiesta reiterata fatta dal consigliere di IdM.
“Auspicavamo di poter esplicitare questo ed altri argomenti urgenti al Sindaco e ai rappresentanti delle altre formazioni di maggioranza nella verifica politica. Per due volte sono stati convocati incontri e disdettati entrambi all’ultimo momento. Non essendo Italia del Meridione presente in Giunta e nemmeno nelle partecipate o in altre posizioni gestionali – sottolinea l’esponente politico foggiano di IdM – risulta evidente che il Sindaco non ci ritiene in grado di essere inclusi nelle posizioni di governo e nel confronto partitico rispetto alle cogenti questioni politiche e programmatiche che interessano i concittadini. Italia del Meridione con i suoi candidati ed elettori, pertanto, pur essendo stati essenziali nel periodo elettorale e buoni a fornire rilevanti contributi programmatici e in aula consiliare, sono ritenuti inutili nel governo della Città. Questa situazione, che perdura inalterata da circa un anno e mezzo – rimarca il segretario cittadino - risulta incomprensibile dal punto di vista politico e ci spinge a comunicare alla cittadinanza, che non possiamo ritenerci corresponsabili, nel bene e nel male, delle attività gestionali della Giunta e delle Partecipate essendo stati finora esclusi. La responsabilità assunta, con la fiducia accordata dai foggiani attraverso il voto, l’esprimiamo con serietà da inizio consiliatura pertanto “solo” nelle attività consiliari e delle Commissioni. Sollecitiamo il primo cittadino - chiosa Cataneo - all’effettuazione dell’incontro, in tempi brevi, per definire la verifica politica sia per una ricalibratura dell’azione amministrativa che per una questione di rispetto, tanto decantata e richiesta reiteratamente agli altri interlocutori politici dal Sindaco, a cui rammentiamo che riveste tale ruolo anche grazie ai candidati e agli elettori di Italia del Meridione.”
IdM Segreteria e Direttivo cittadino Foggia