Politica
Il Comitato per il rilancio del Villaggio Artigiani incontra il candidato sindaco Pippo Cavaliere.
Promotore dell’iniziativa in programma venerdì 10 maggio alle ore 18.00, presso la sala del CONART è il dott. Mauro Pagano che ha coinvolto il Comitato per il rilancio del Villaggio Artigiani e lo stesso Conart.
Presenti all'iniziativa, oltre allo stesso Cavaliere, l'assessore regionale al Bilancio Raffaele Piemontese e l'eurodeputata Elena Gentile.
Pagano: "Superare l'immobilismo dei 5 anni passati; la Regione sostenga l'apertura di nuove imprese artigiane"
Il Villaggio Artigiani è il polo produttivo urbano più importante e la sua centralità deve essere affermata nel programma di governo della città del prossimo sindaco di Foggia.
"La prossima Amministrazione comunale deve superare l'immobilismo che ha caratterizzato il passato recente e programmare interventi specifici orientati al miglioramento complessivo del contesto urbano del Villaggio - afferma Mauro Pagano. Insieme agli operatori, è necessario elaborare una pianificazione straordinaria e urgente che riguardi strade, illuminazione, collegamenti, raccolta dei rifiuti, connessioni alle reti, servizi decentrati e sia realizzata intercettando risorse europee, nazionali e regionali".
Proprio a questo scopo, durante l'incontro sarà presentata e sottoscritta la lettera-petizione al presidente della Regione Puglia Michele Emiliano e allo stesso Piemontese con cui si chiede di programmare nuovi strumenti finanziari destinati alle imprese artigiane già esistenti insediate nelle aree artigianali, oltre che a favorire gli insediamenti di nuove aziende.
"Questo è un limite della programmazione europea che chiediamo sia superato - continua Pagano - anche attingendo ai fondi destinati al sostegno dello sviluppo e assegnati direttamente dalla Commissione per specifici interventi.
E' fondamentale per Foggia e per i foggiani che il Villaggio Artigiani preservi la sua funzione di polo produttivo e si arricchisca di nuove iniziative economiche a vantaggio dello sviluppo economico complessivo della città e della buona occupazione giovanile".