Politica
Monte Sant’Angelo, il PD punta ad una larga coalizione di rinascita civile ed economica costruendo una rete di soggetti politici e civici”
Dichiarazione congiunta del segretario provinciale del PD foggiano Raffaele Piemontese e dei coordinatori del Circolo di Monte Sant’Angelo Generoso Rignanese, Giacomo Stuppiello e Giovanni Vergura
La comunità di Monte Sant’Angelo ha bisogno di attivare un processo di rinascita civile ed economica e di riappropriarsi per intero del proprio destino. E ciò anche al fine di contrastare con sempre maggiore forza l’aggressione mafiosa al territorio, tornata a manifestarsi nella sua forma più violenta.
I militanti e i dirigenti del Circolo del Partito Democratico intendono essere promotori di questo processo, a partire dalle prossime elezioni amministrative, e lo hanno ribadito nell’affollata e partecipata assemblea degli iscritti svoltasi nel pomeriggio di lunedì 20 marzo scorso.
L’idea condivisa è che si costruisca un’ampia e ramificata rete di soggetti politici e civici, capace di valorizzare idee e contributi programmatici di partiti e aggregazioni della società civile come del mondo del lavoro e dell’associazionismo, per esempio quelli emersi nel dibattito animato, in queste settimane, dai movimenti civici “La Città Nuova”, “Monte Riparte” ed altri gruppi organizzati.
È innanzitutto di una profonda riflessione sul presente e il futuro di Monte Sant’Angelo che abbiamo bisogno per costruire un’alleanza capace di offrire ai cittadini il buon governo di cui abbiamo bisogno e che meritiamo. Dobbiamo impegnarci in una discussione aperta all’ascolto della cittadinanza, con il condiviso intento di coinvolgere le migliori energie della città e di attribuire loro il protagonismo che meritano.
Senza pregiudizi e senza rivendicazioni, il Partito Democratico propone questo approccio politico, costituendo in tempi strettissimi un tavolo di coalizione che si riconosca in un insieme di valori e obiettivi condivisi.
Il PD avanzerà una possibile leadership e la confronterà apertamente con le candidature che altri gruppi politici ed espressioni civiche hanno avanzato o vorranno avanzare, avendo un solo obiettivo da raggiungere: individuare la persona che meglio di tutte sia in grado di unire e di incarnare il progetto politico-programmatico. A partire da noi stessi, non anteporremo un nome al confronto e agli obiettivi che riconosceremo come comuni, sicuri che analogo atteggiamento di generosa apertura assumeranno tutti i soggetti che si sentiranno interpellati dal progetto per la rinascita civile ed economica di Monte.
Mettiamo a disposizione della città e dei nostri futuri alleati la volontà e la passione che derivano dalla militanza nella forza democratica che in Capitanata gode del maggiore consenso elettorale ed è impegnata direttamente nel governo della Provincia di Foggia e della Regione Puglia.