Notizie dall'Italia
- Sabato, 26 Ottobre 2013
Con l'arrivo dell'autunno torna puntuale l'appuntamento con l'ora solare. Cambio poco amato per chi soffre di malinconia invernale perché collegato con la fine ufficiale dell'estate e l'arrivo dell'inverno, con le sue tristi e grigie giornate passate chiusi in casa, anche se quest'anno non si direbbe.
Le lancette dell'orologio si spostano indietro di un'ora nella notte di domenica dell'ultimo weekend di ottobre: "E' vero che guadagnamo un'ora di mattina, ma ce ne accorgiamo meno perché viviamo un'ora in più al buio nel pomeriggio. Questo potrebbe causare un affaticamento in quei soggetti depressi e che rischia di diventare tristezza acuta e angoscia".
Dunque, come prevenire quel senso di depressione che ci deriva dal ritorno dell'ora solare? Gli esperti suggeriscono di abituarsi prima al cambiamento di ore di luce, impostando la vita sul nuovo orario. L'ideale sarebbe trascorrere un fine settimana di relax, cambiando la forma mentis e tenendo presente che si avrà un'ora in più di sonno e una in meno nella serata. Quindi è utile sfruttare il weekend, che è il momento meno ritualistico rispetto ai giorni lavorativi severamente scanditi da orari. Questo potrà aiutare a non ritrovarsi al lunedì con i ritmi saltati e difficoltà di adattamento al nuovo corso adottato dall'orologio.