Notizie dall'Italia
- Venerdì, 21 Giugno 2013
C O M U N I C A T O S T A M P A 21 Giugno 2013
Lunedì 24 giugno a Roma un Convegno per comunicare i primi risultati della sperimentazione coordinata dal prof. Angelo Vescovi
SLA: Obiettivo Vita
Lunedì 24 giugno a Roma alle ore 10, nell'aula Pio XI di Palazzo San Calisto nell'omonima piazza al civico 16, si svolgerà il convegno dal titolo "SLA: obiettivo vita. Malattie neurodegenerative: la sperimentazione con le cellule staminali cerebrali, primi risultati e prospettive.
Nell’ambito del convegno saranno presentati i risultati della prima fase della sperimentazione clinica sull'uomo sostenuta da Neurothon, IRCCS Casa Sollievo della Sofferenza e Fondazione Cellule Staminali. Si tratta della ricerca condotta dal prof. Angelo Vescovi, Direttore Scientifico dell’IRCCS Casa Sollievo della Sofferenza, approvata dall’Istituto Superiore di Sanità: il primo trapianto al mondo di cellule staminali cerebrali umane per la cura della SLA (Sclerosi Laterale Amiotrofica) senza fini di lucro.
I lavori saranno aperti da Mons. Vincenzo Paglia, Presidente del Pontificio Consiglio per la Famiglia e Presidente dell’Associazione Neurothon Onlus, dal prof. Enrico Garaci, Presidente della Fondazione Cellule Staminali, e dal sindaco di Terni Leopoldo Di Girolamo.
Per la Casa Sollievo interverrà il dottor Domenico Crupi, Vice Presidente e Direttore Generale della "Casa Sollievo della Sofferenza".
I lavori saranno moderati dalla giornalista RAI Monica Maggioni, Direttore di Rai News 24.
La relazione introduttiva sarà tenuta dal prof. Angelo Vescovi: “Primi risultati, a un anno dall’avvio del protocollo, della sperimentazione con le cellule staminali cerebrali. Dati raccolti, stato dei pazienti trapiantati, problemi aperti, elementi di valutazione. I prossimi passi.”
A seguire le relazioni di commento ai risultati della dr.ssa Letizia Mazzini del Centro Esperto SLA Azienda Ospedaliera Universitaria “Maggiore della Carità” di Novara e del dottor Alessandro Carletti, primario del reparto di Neurochirurgia dell’Ospedale di Terni.
L'ultima sessione del Convegno è sul tema "Non solo terapia. Il ruolo della famiglia, degli operatori sanitari, della società: costruire un percorso verso la cura della SLA e delle malattie neurodegenerative”. La giornalista Monica Maggioni intervisterà Massimo Mauro (Presidente Aisla Onlus – Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica), il dottor Mario Sabatelli (Presidente della Commissione Medico-Scientifica di Aisla Onlus), Chantal Borgonovo della omonima Fondazione Borgonovo, Erminia Manfredi di Viva la Vita Onlus e l’avvocato Gaetano Tasca, Presidente del Consiglio Direttivo dell’Associazione Neurothon Onlus.
Concluderanno le testimonianze della madre di una paziente assoggettata a terapia compassionevole con il suo neurologo Maurizio Balestrino e il padre del primo paziente affetto da SLA trapiantato nell’ambito della sperimentazione.
Le conclusioni sono affidate al dottor Alessandro Nanni Costa, Direttore del Centro Nazionale Trapianti.
Per approfondimenti:
http://www.operapadrepio.it/it/content/view/2256/111/
Per informazioni:
Annalisa Nunziata – 380 3248284 annalisa.nunziata@hkstrategies.com
Nicoletta Vulpetti – 340 6730754 nicoletta.vulpetti@hkstrategies.com