Notizie dall'Italia
- Mercoledì, 21 Marzo 2012
All'età di 92 anni viene a mancare Tonino Guerra, poeta e sceneggiatore di fama internazionale. La notizia della sua scomparsa è arrivata dall'Istituto di cultura italiana a Mosca, aveva 92 anni.
Nato a Santarcangelo di Romagna il 16 Marzo del 1920, era sposato con una russa e frequentava spesso la capitale della Russia. La sua carriera è iniziata nella poesia e nella letteratura, poi dal 1953, in seguito al suo trasferimento a Roma, è diventato subito uno dei più apprezzati sceneggiatori, lavorando con i più grandi registi del nostro tempo, italiani e non, che hanno saputo apprezzare e valorizzare il suo talento: con Fellini ha collaborato per film come Amarcord e Ginger e Fred, con Vittorio De Sica per Matrimonio all'italiana, con Michelangelo Antonioni in L'avventura, La notte, L'eclisse. Nel 1967 ottenne anche la nomination all'Oscar per Blow-Up.
E' stato uno sceneggiatore molto apprezzato anche all'estero, da personaggi del calibro del russo Andrej Tarkovskij e del greco Theo Angelopoulos con cui ha collaborato anche più recentemente ne La polvere del tempo (2008).
Nel 2010, per i suoi 90 anni, ha vinto il David di Donatello alla carriera.
Ma Tonino Guerra sarà ricordato dai più per aver prestato il suo volto agli spot tv: infatti, dal 2000 era diventato testimonial della catena di negozi UniEuro, creando il tormentone dell'ottimismo, con lo slogan"L'ottimismo è il sapore della vita!".