Il movente, sarebbe banalissimo, lo sconfinamento continuo dei bestiami, nei terreni altrui, per tale motivo tre ragazzi avrebbero aggredito brutalmente la notte tra il 7 e l’8 aprile, a Mattinata, Antonio Pio Prencipe 43nne del posto. L'uomo è stato ferito al volto ed al torace con una mannaia e poi dopo è stato lasciato sanguinante a terra, davanti ad una pizzeria.
Pe rgli inquirenti, è stata una vera e propria spedizione punitiva, eseguita da Fabio Pio Di Mauro di 22enne, Andrea Quitadamo 26enne e Bartolomeo La Pomarda 21enne. I tre sono stati arrestati, grazie alla visione dei filmati di videosorveglianza della zona in cui è accaduto l'episodio. I tre, poco dopo la mezzanotte del 7 aprile, erano arrivati a bordo di una Fiat 16 bianca, proprio davanti alla pizzeria, dove si trovava il 43enne che era seduto ad un tavolino esterno. L'uomo è stato poi trasportato all'ospedale Casa Sollievo della Sofferenza, dov'è ricoverato in progniosi riservata.
Scesi dal mezzo, La Pomarda impugnava l'arma, ed hanno iniziato ad inveire contro la vittima. _Una volta individuata l'auto, i carabinieri sono subito giunti al proprietario, Andrea Quitadamo. Immediatamente dopo, riuscivano a rintracciare anche Di Mauro.
La Pomarda, veniva invece, trovato il 9 aprile, da un poliziotto fuori servizio, che vagava. I tre sono in stato di fermo per tentato omicidio in concorso.