Foggia, mercoledì 12 settembre 2012
Ancora una volta la scuola media F. De Sanctis a Foggia va in fiamme. Questa volta in modo lieve. Il giardino circostante il retro del plesso scolastico intorno alle ore 11.45 di questa mattina ha preso fuoco. Da indiscrezioni raccolte dai presenti pare che le fiamme siano state appiccate da un gruppetto di ragazzi che abitualmente frequentano l’area cittadina. Il tutto nel giro di pochi secondi in quanto il gesto malsano e vandalico sarebbe avvenuto di corsa e presumibilmente con un pezzo di carta acceso.
Tempestivamente son stati chiamati i Vigili del Fuoco che nel giro di pochi minuti erano sul luogo a spegnere le piccole fiamme. Erba secca e carta il materiale che ha preso fuoco che potevano accendere un albero secco giacente da mesi nel giardino.
E’ inutile ripetersi, quella scuola è orami oggetto di atti vandalici che vanno dal furto alla rottura delle infrastrutture, fino all’incendio che il 10 giugno 2012 fu protagonista di un pericolosissimo e divampante incendio che tenne occupati i Vigili del Fuoco per più di 6 ore, considerando la rimozione delle parti bruciati e pericolanti.
Per la cronaca quella scuola è chiusa da mesi per inagibilità infrastrutturale con un’ordinanza comunale. Quest’ anno la scuola F. De Sanctis non è stata riaperta per l’anno scolastico in corso e i circa 600 alunni sono stati divisi in altri due plessi scolastici della città (tra la De Amicis e la Parisi). I genitori degli alunni chiedono ancora per quanto tempo andrà avanti questa disfunzione e i residenti dell’area circostante la scuola chiedono nuovamente al Sindaco, al Prefetto, alle Istituzioni, più sicurezza e sorveglianza dell’area onde evitare spiacevoli e pericolosi avvenimenti, come l’incendio di giugno scorso, che mette in pericolo tutta l’area. Si ricorda, inoltre, che l’area purtroppo da mesi è continuamente frequentata da bande di ragazzi che commettono atti vandalici per tutto il circondario.
Tuttavia, e ciò è un appello dei residenti stanchi di sopportare una situazione a rischio, il comune di Foggia potrebbe bonificare l’area interna della scuola (anche quella esterna) rimuovendo i materiali che potrebbero essere interessati da incendi e furti.
Nico Baratta