Foggia, domenica 10 giugno 2012
Foggia, 10 giugno 2012, scuola media F. De Sanctis. Alle ore 20.50 circa un incendio è divampato all’interno del plesso scolastico, e precisamente in un’aula al secondo piano, l’Archivio. Al momento non si conoscono le cause. Immediato è stato l’intervento dei Vigili del Fuoco di Foggia che, attraverso un’auto pompa e due auto cisterne, sono riusciti a domare le fiamme. Polizia e Carabinieri sono sul luogo per determinare le cause dell’incendio. Il Dirigente della De Sanctis, il Prof. Ventura, subito allertato si è recato sul posto per permettere tutte le operazioni dei Vigili e delle Forze dell’Ordine fornendo loro chiavi e autorizzazioni a procedere per la messa in sicurezza del plesso scolastico. Nota da rilevare l’infortunio non grave ad una mano, la destra, di un Vigile del Fuoco che durante le primissime operazioni di sfondamento delle finestre dove divampavano le fiamme si è procurato un taglio.
Da alcune indiscrezioni raccolte sul luogo, dai cittadini accorsi, dai residenti e da qualche genitore che ha i propri figli che frequentano la scuola in oggetto, qualcuno ha affermato che l’incendio è doloso. Affermazioni forti a seguito dell’odissea burocratica che la scuola F. De Sanctis sta subendo per la chiusura forzata di qualche mese per inagibilità statica di alcuni pilastri, dall’abbandono totale in cui versa e dai numerosi furti subiti, spesso architettati per sottrarre materiale didattico e non alla struttura.
Domani doveva essere il giorno della riapertura della scuola, o per lo meno riapertura per pochi addetti alla pulizia. Difatti il Comune di Foggia aveva predisposto la pulizia del plesso pronto per essere sottoposto ad alcuni controlli statici da parte dell’ufficio comunale preposto in modo da stabilire la definitiva apertura per il prossimo anno scolastico. E, a fronte di questa ultima decisione e dalle diverse affermazioni di alcuni cittadini accorsi sul luogo, pare che la scuola puntualmente abbia subito un altro atto, forse vandalico, forse no, ma che la dice lunga sulla sua conferma di agibilità e riapertura. Voci di popolo raccolte durante le operazioni di spegnimento dell’incendio, sentori che oramai diventano realtà poiché tutti credono che alla scuola sia stata decisa la sua fine, quella della non riapertura.
L’interrogativo è dovuto: riapriranno le porte per la De Sanctis nel mese di settembre 2012? O forse si vuole che questa scuola rimanga chiusa? Perché? Se lo chiedono le decine di famiglie che hanno i propri figli che frequentano la Francesco De Sanctis, pronti a raccogliere le firme per un esposto alla Procura della Repubblica. Nel frattempo si attendono le analisi degli inquirenti per stabilire se l’incendio è doloso. Tutte le piste sono attendibili, anche quelle del bullo di turno. E di bulli nella zona ve ne sono tanti ma sia l’Amministrazione Comunale, sia le Forze dell’ordine quotidianamente allertate, pare abbiano orecchie da mercante.
A breve seguiranno le immagini e il video di quanto è accaduto.
Nico Baratta