I carabinieri di San Severo, nel corso di controlli, hanno scoperto, due rifigi dove venivano portati e nascosti mezzi agricoli rubati.
L'operazione, che rientra in apposita attività predisposta dalla locale Compagnia Carabinieri di intensificazione della vigilanza delle aree rurali, finalizzata a prevenire i sempre più frequenti reati ai danni di aziende agricole, ha fatto si che venissero recuperati 4 trattori, una seminatrice, due gruppi elettrogeni e varie altre attrezzature agricole, asportate negli ultimi tempi da diverse aziende, per un totale di 200mila €.
I mezzi erano stati abilmente occultati in un'area isolata, coperti con teli e frasche per risultare invisibili.
I trattori, con molta probabilità, erano in quei fondi isolati provvisoriamente in attesa di essere rivenduti sul mercato nero dei mezzi rubati o per divenire merce di scambio di estorsioni secondo l' ormai tristemente nota tecnica del "cavallo di ritorno".
Gran parte dei veicoli, una volta recuperati, sono stati restituiti ai legittimi proprietari che hanno accolto con comprensibile gioia la notizia del ritrovamento dei loro mezzi, visto il notevole valore economico.