La polizia di San Severo ha arrestato Nicola Calabrese, 22enne con l'accusa per truffa aggravata.
Il 2 aprile scorso, un 75enne denunciava, presso il commissariato di polizia, una truffa, raccontando che era stato contattato sul suo cellulare, da un numero non registrato nella rubrica telefonica. Dall'altra parte, vi era un finto tecnico del gas, che avrebbe dovuto risolvere un problema dell’allaccio.
Casualmente, l'uomo quasi un mese prima aveva chiesto il passaggio ad altra società, credeva fosse per questo motivo, ed acconsentiva a ricevere il presunto tecnico intorno alle 16:00.
All'orario stabilito si presentava un giovane vestito con una tuta da lavoro, il quale era disposto ad allacciare il gas per circa 1000 euro, di cui 500 da consegnare subito e altre 500 il 18 aprile. Nella circostanza lasciava all’anziano due buoni di consegna di euro 500.
Non avendo però con sè l'intera disponibilità, il finto tecnico sarebbe passato il giorno dopo allo stesso orario.
La mattina successiva, l'uomo, accortosi della trappola di un truffatore, sporgeva denuncia.
I poliziotti concordavano di farsi trovare in casa all’arrivo del sedicente tecnico, nascondendosi nella stanza da letto.
Sempre intorno alle 16:00, il 75enne dava 250 euro al 21enne, ma nello stesso momento in cui intascava i soldi, i poliziotti lo arrestavano in flagranza.