La polizia di San Severo ha arrestato Michele Nicola De Stasio 54enne, con l'accusa di circonvenzione di incapace aggravata.
Al commissariato è giunta una lettera anonima a fine 2016, nella quale vi era scritto che da ormai un anno e mezzo un’umile famiglia veniva raggirata da una persona che dietro la promessa di vendere un tre ruote, ha sottratto loro circa 40mila euro.
Da una prima indagine, i militari individuavano la famiglia in oggetto, dove scoprivano un nucleo familiare di tre persone fragili, deboli, non in grado di percepire il male.
L'anziano, frodato è affetto da una deficienza psichica, ha raccontato tutto alla polizia, affermando che un anno e mezzo fa aveva messo in giro la voce che gli serviva un tre ruote, usato.
Dopo qualche giorno, gli si è presentato un uomo che diceva di chiamarsi Michele De Stasio, il quale avrebbe potuto aiutarlo con il mezzo.
Tre giorni, dopo l'uomo si presentò davanti casa sua, con un tre ruote Ape 50 di colore verde. L'anziano pagò al De Stasio subito la somma di 2.000 € in contanti. De Stasio però non gli ha mai consegnato il tre ruote perché, ogni volta inventava una scusa, presentandosi sempre a casa della vittima chiedendogli dei soldi, ora per la targa, ora per il passaggio di proprietà e molte altre scuse.
Così facendo, l'anziano ha consegnato nelle mani del De Stasio più di 20mila euro.
La vittima, aveva anche detto del colloquio tra lui e gli agenti al De Stasio, il quale avrebbe riferito all'anziano di non fare il suo nome.
Da questo momento in poi De Stasio non si presentava più giornalmente a casa della vittima ma solo nei giorni vicini al primo di ogni mese, giorni che coincidevano con l'accredito della pensione.
I numerosissimi appostamenti presso l’ufficio postale hanno dimostrato l’attività criminosa del De Stasio, anche dopo esser stato arrestato a fine maggio per altri episodi continuava ad estorcere denaro alla nonnino.
Anche se era agli arresti domiciliari, il De Stasio si avvaleva di altre persone e si faceva consegnare, nel portone di casa sua, somme di danaro in contanti.