Il Consiglio Comunale a maggioranza ha approvato l'accordo per la prosecuzione in città del corso di Laurea in Scienze Infermieristiche dell'Università di Foggia
La maggioranza guidata dal sindaco Francesco Miglio ha approvato in consiglio comunale l'accordo per lo svolgimento nel Comune di San Severo del corso di laurea in Scienze Infermieristiche del Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche dell’Università degli Studi di Foggia. L'accordo impegna il Comune di San Severo a corrispondere all’Università di Foggia la somma di 50 mila euro per l’anno accademico 2014/2015 e di 100 mila euro per ciascuno degli anni accademici 2015/2016 e 2016/2017.
“In qualità di amministratori – spiega il Sindaco Francesco Miglio – abbiamo il dovere di offrire una prospettiva di crescita culturale a questa città. La presenza di un corso universitario non è soltanto un'opportunità per i giovani sanseveresi e per quelle famiglie che non possono permettersi i costi che lo studio fuori sede comporta, ma anche un'opportunità di crescita economico-commerciale in quanto molti sono i ragazzi che vengono dai paesi limitrofi in città per frequentare questo corso di laurea”. Il Sindaco Francesco Miglio ha inoltre annunciato di aver espresso all'Università degli Studi di Foggia la volontà di ospitare anche altri indirizzi di studio.
“Siamo convinti che la cultura – continua il Sindaco Francesco Miglio – è lo strumento attraverso cui si può creare occupazione e allo stesso tempo migliorare la qualità della vita in città. Su questa strada continueremo il nostro impegno e accarezziamo il sogno, già nato nel 2003 con il sindaco Giuliano Giuliani, di ospitare in città un vero e proprio polo universitario, i tempi ora sono maturi e anche i lavori del complesso adiacente al Pascoli in largo Sanità sarà presto riconsegnato alla città”.
Il Portavoce
Marilia Castelli