Condividi con

FacebookMySpaceTwitterGoogle BookmarksLinkedinPinterest

Chi c'è online

Abbiamo 529 visitatori e nessun utente online

mons.MicheleFalconeCastellucicio dei Sauri

In occasione del 70° compleanno di Mons. Michele Falcone, teologo e scrittore, anche il Sindaco di Sant’Agata di Puglia, a nome della comunità santagatese ha donato al sacerdote che per oltre 20 anni è stato parroco nella bella cittadina daunia un’artistica targa in segno di stima e affetto.


L’arte del saper vivere, consiste nell'avere gli occhi di chi ne ha passate tante e il sorriso di chi le ha superate tutte. Chissà se Mons. Michele Falcone, docente di Teologia Morale all’Istituto Superiore di Scienze Religiose “Giovanni Paolo II” di Foggia e autore di numerose e ottime pubblicazioni conosce questa vecchia, saggia e sempre attuale massima?
Certo è che, conoscendolo, sappiamo bene quanto il noto teologo di Castelluccio dei Sauri incarni appieno questo detto illuminato.
Una vita, quella sua, attraversata spesso da eventi e prove difficili che ancora oggi gravano sulle sue spalle quanto il peso di una croce pesante, e un sorriso, quello suo, capace di alleviare, viceversa, anche il peso delle croci degli altri. Magari anche solo con un grazie.
Come ha scelto di fare in occasione del suo 70° compleanno che, tra l’altro, è coinciso anche con i suoi 35 anni di insegnamento teologico: due tappe importanti del suo percorso di sacerdote e insegnante, appesantito da avversità, ma superate sempre da un sorriso alla vita.
Nell’invito che Mons. Falcone ha fatto avere ai suoi numerosi amici e conoscenti per condividere questi suoi momenti importanti, si leggeva, infatti, proprio il senso profondo della sua nota generosità:
“Voglio ricordare e ringraziare i tantissimi compagni di viaggio, incontrati a vario titolo nel corso di questi anni, convinto che quello che ho ricevuto da loro è stato più di quello che ho dato”.
E sono stati in tanti a condividere con lui il “Concerto per la vita” che il coro A.D.A. del Centro Solidarietà Anziani di Pratola Serra, animato dal prof. Domenico Sozio, gli ha dedicato per l’occasione nella chiesa Madonna delle Grazie di Castelluccio dei Sauri, dove erano presenti anche il Sindaco Antonio del Priore e l’Arcivescovo Metropolita di Foggia-Bovino, Mons. Vincenzo Pelvi.
Anche l’Amministrazione Comunale di Sant’Agata di Puglia per la bella ricorrenza non ha voluto far mancare la propria vicinanza a Mons. Falcone, sacerdote e dinamico animatore sociale e culturale che proprio alla bella cittadina dei monti dauni ha dedicato gran parte della sua vita e della sua attività pastorale come parroco.
E proprio in ricordo di quegli anni, menzionati per l’occasione con grande trasporto dal Sindaco di Sant’Agata di Puglia Gino Russo, l’Amministrazione Comunale ha dedicato e donato a Mons. Falcone un’artistica targa quale segno di stima e affetto sincero a nome dell’intera comunità santagatese.

Rosario Brescia