Condividi con

FacebookMySpaceTwitterGoogle BookmarksLinkedinPinterest

Chi c'è online

Abbiamo 857 visitatori e nessun utente online

fotovoltaico copiaInstallati su quattro edifici scolastici della città gli impianti fotovoltaici che consentiranno un risparmio del circa 30% alle casse comunali

Sono in dirittura d'arrivo i lavori per la realizzazione di quattro impianti fotovoltaici nella scuola secondaria inferiore “Palmieri”, nella scuola primaria di via Mazzini, nella scuola dell'infanzia di via Carmicelli e nella scuola primaria di via Lucera, oltre alle diagnosi energetiche dell'Ufficio Tributi di via Guareschi e dell'Ufficio Gal di via Fortore.
Gli impianti fotovoltaici finanziati dal Programma operativo Interregionale Energie Rinnovabili e Risparmio Energetico FESR 2007-2013 POIFotovoltaico, che ha visto il Comune di San Severo ricevere un finanziamento pari a 205 mila euro oltre iva, consentiranno un risparmio del circa 30% delle risorse necessarie al fabbisogno degli edifici scolastici.
“Queste risorse economiche che le casse comunali risparmieranno – spiega l'assessore all'Urbanistica Luigi Montorio -, saranno riutilizzate sempre a favore dell'utenza scolastica e degli istituti scolastici”. I lavori realizzati in pochi giorni sono stati effettuati con l'ausilio di supporti in cemento installati sui tetti degli istituti scolastici su cui sono stati poggiati i pannelli fotovoltaici.
“Il Comune di San Severo – continua l'assessore all'urbanistica Luigi Montorio - è stato tra i nove comuni della Puglia che sono stati ammessi al finanziamento ed il secondo che ha terminato la cantierizzazione e la realizzazione degli impianti. Un progetto interamente nato e realizzato dall'Amministrazione Comunale che consentirà di rendere più sostenibili gli edifici cittadini, che non comporta pericoli di alcun tipo per la pubblica salute e allo stesso tempo comporterà una minore spesa per le casse comunali”.
Il finanziamento concesso a fondo perduto fino al 100% contribuiscono ad innovare le strutture pubbliche e ad avviare un percorso di efficientamento energetico in città.
“Questi importi finanziati – conclude il sindaco Francesco Miglio – sono frutto di un'attenta programmazione della giunta comunale, che intende candidarsi anche in futuro ad ogni iniziativa. Infatti è importante per il Comune, che risente da tempo di ristrettezze economiche, non perda queste opportunità di finanziamento”. Nei prossimi giorni saranno conclusi i lavori e saranno attivati i pannelli fotovoltaici.


Il Portavoce
Marilia Castelli

COMUNICATO STAMPA