Ci apprestiamo a festeggiare il terzo anniversario della nascita del GADD.
Spendere due parole è un obbligo al quale non posso sottrarmi. (Chi mi conosce sa che non amo fare discorsi).
Ma, in questo caso, le parole sono facili, perche supportate dai fatti.... e il GADD è un fatto.
E' un fatto che dopo tre anni desideriamo festeggiare insieme questo gruppo (a volte strano), che nasce dal desiderio di una città normale... che ci ha strappato dalle mani le tastiere per farci incontrare nelle strade e nelle piazze.
Abbiamo cosi imparato ad osservare la città con occhio critico, segnalando le anomalie, abbiamo proposto e promosso momenti culturali, ma soprattutto, abbiamo intessuto rapporti umani, legami di amicizia, e fiducia nella comunità.
Scusate se è poco, ma a me sembra che tutto cio' valga molto, molto di più di qualsiasi protesta in piazza.
Oggi, nell'anniversario della nascita del gruppo, e nel nome dei valori in cui ci riconosciamo, vogliamo dare un significato profondo alla nostra festa.
La solidarietà ai più sfortunati, agli ultimi, agli invisibili.
E' stato recentemente aperto un dormitorio per i senza fissa dimora.
Il Dormitorio S.Alfonso presso la parrocchia omonima in via S.Severo.
Un dormitorio che darà a questi sfortunati fratelli un riparo dal freddo di questo inverno.
Alcune associazioni ed istituzioni sono impegnate in quest'opera meritoria, ma occorre qualcosa in più, occorre biancheria, lenzuola, asciugamani.... e beni di prima necessità.
Il GADD non rimane insensibile a questo appello, pertanto uniremo ai brindisi dei nostri festeggiamenti queste riflessioni avviando una raccolta fondi da destinare all'acquisto di questi beni.
E un gesto piccolo piccolo, per dare un po' di serenità a chi non ha avuto la nostra fortuna, un aiuto concreto a chi è impegnato quotidianamente in questa impresa umanitaria... ed è un modo per sentirci più liberi, più uniti.
La raccolta Fondi si terrà durante la festa del GADD, la sera del 18 Gennaio 2014, presso Cascina San Lorenzo (Contrada Salice-Foggia)
In questo "panariello", raccoglieremo le donazioni che ognuno per come può e per come vuole darà.
Evviva il GADD.....
(Cesare Rizzi)
infocontatto: amicidelladomenica@gmail.com