Un ciclo di incontri per orientare e illustrare l’offerta formativa. Un format nuovo per conoscere Unifg.
Resta a casa ma pensa al futuro! Si chiama Open Day, ma dura molto più di un giorno. Dal 29 aprile al 13 maggio 2020 l’Università di Foggia invita a scoprire la sua offerta formativa senza muoversi da casa.
Un nuovo format pensato per incontrare studenti e famiglie e presentare i corsi di studio triennali e magistrali in modalità streaming, a seguito dei provvedimenti delle autorità competenti per ridurre la diffusione del contagio da Covid-19.
Basterà, infatti, un computer o uno smartphone per accedere alla piattaforma e-learning di Unifg (https://elearning.unifg.it/) o seguire le dirette streaming sui social istituzionali, per ascoltare Direttori e Docenti e partecipare alle virtual room interattive, con studenti senjor, tutor ed esperti d'orientamento.
L’evento di apertura si terrà mercoledì 29 aprile, in diretta streaming sulla pagina Facebook Unifg (https://www.facebook.com/unifg.it/), alle ore 16.00, alla presenza del Magnifico Rettore Pierpaolo Limone e della Dirigente dell’Ufficio scolastico territoriale Maria Aida Tatiana Episcopo.
Seguirà, dal 4 all’8 maggio, l’Open day for a week, una settimana di dirette streaming, sempre sulla pagina Facebook Unifg, per presentare l’offerta formativa dei 6 Dipartimenti. Gli incontri si svolgeranno in presenza dei Direttori, dei Delegati all’orientamento, dei Referenti dei corsi di studio, dei tutor d’orientamento e dei rappresentanti degli studenti.
Successivamente, dall’11 al 13 maggio, saranno messe a disposizione di studenti e famiglie virtual room interattive, accessibili sulla piattaforma e-learning Unifg – Area Orientamento, che permetteranno di porre domande e chiedere chiarimenti personalizzati.
“Fin dai primi giorni di emergenza Covid-19 – dichiara la Delegata all’Orientamento prof.ssa Daniela Dato – abbiamo deciso, come Ateneo, di rimanere vicini ai nostri studenti e al territorio tutto. Perciò non è stato difficile trasformare questa difficoltà in un’ulteriore opportunità e immaginare nuove strategie di orientamento che per noi rimane una missione importante, soprattutto in questo momento difficile per le comunità. Abbiamo cercato il modo per aiutare gli studenti delle scuole a compiere delle scelte consapevoli e abbiamo pensato anche a tutti quegli studenti che dovranno fare la scelta, altrettanto importante, delle Lauree Magistrali. Oltre alle dirette streaming non rinunceremo al contatto diretto con studenti e famiglie offrendo nuove e alternative forme di interazione in aule virtuali, con orientatori e tutor informativi che potranno offrire risposte e chiarire dubbi per accompagnare scelte serene e colme di futuro”.
L’invito è chiaro ed efficace: Resta a casa ma vieni trovarci. Troverai tutte le informazioni necessarie per conoscere e scegliere l’Università di Foggia: smart, seria, vicina a te.
#unifg #openday #opendayforaweek #iostudioacasa #unifgonline
Area Rapporti istituzionali, Relazioni esterne e Ufficio stampa