Al Policlinico Ospedali Riuniti di Foggia parte alla grande l’era della Chirurgia Vascolare. La struttura che ha iniziato l’attività clinica nel luglio 2019, ha già effettuato oltre 100 interventi.
L’attività operatoria, è dedicata alla terapia chirurgica di tutte le patologie dell’aorta come: aneurismi, dissezioni, traumi, delle arteriopatie croniche ostruttive degli arti inferiori, della patologia del distretto carotideo-vertebrale, delle malattie venose e linfatiche e del confezionamento di fistole artero-venose nei pazienti dializzati.
Nell'attesa di essere trasferita presso il nuovo Dipartimento di Emergenza e Urgenza (DEU) nel suo organigramma prevederà 8 chirurghi vascolari in un reparto con 10 posti letto, una sala operatoria per interventi di chirurgia vascolare e una sala operatoria ibrida per le procedure endovascolari complesse per il trattamento di aneurismi toraco-addominali, dissezioni aortiche di “tipo b” con danno d’organo ed endoprotesi fenestrate.
Tra gli interventi effettuati ci sono: esclusione di aneurismi dell’aorta addominale sottorenale mediante endoprotesi, correzione di voluminoso endoleak aortico in paziente ultranovantenne con tecnica endovascolare, bypass femoropoplitei, endoarterectomie femorali e carotidee, angioplastiche e stenting degli assi arteriosi iliaco, femoro poplitei e carotidei.