Condividi con

FacebookMySpaceTwitterGoogle BookmarksLinkedinPinterest

Chi c'è online

Abbiamo 446 visitatori e nessun utente online

confesercentiValorizzazione e promozione delle eccellenze della Capitanata, il progetto di Confesercenti Foggia. Tra gli obiettivi l’allungamento della stagione turistica all'interno del brand Puglia

Un progetto di sviluppo territoriale che coinvolga tutti i Comuni della Provincia di Foggia. E’ questa la nuova strada intrapresa da Confesercenti Foggia e dal presidente Alfonso Ferrara che si pone come obiettivo lo sviluppo economico del territorio e dell’occupazione. Il progetto prevede che in ogni piazza della Capitanata ci siano strutture di accoglienza turistica, botteghe artigianali e laboratori di cultura popolare, ristoranti e strutture ricettive, esercizi commerciali che lavorino insieme, in connessione col territorio per offrire servizi di qualità.
«Una strada che devono fare insieme, pubblico e privati- dichiara Bruno Zangardi, responsabile della macro area Assoturismo Confesercenti - per raggiungere gli obiettivi che il progetto si prefigge, primo fra tutti, l’allungamento della stagione turistica della Capitanata all'interno del brand Puglia, la formazione, il miglioramento dell’accoglienza e la costruzione di prodotti in grado di intercettare il flusso turistico internazionale in crescita costante».
Sul progetto interviene, convinto e deciso, il presidente della macro area Commercio, Luigi Giannatempo, che aggiunge: «Gli obiettivi che pensiamo di condividere con i Sindaci dei Comuni della Provincia di Foggia sono quelli di far crescere la competitività della destinazione Capitanata in Puglia, in Italia e all’estero; aumentare i flussi di turisti, dare una spinta positiva alla destagionalizzazione, potenziare l’innovazione organizzativa e tecnologica del settore, con l’intento di aiutare così i territori della Capitanata ad organizzarsi per un turismo che duri tutto l’anno».
Le priorità d’intervento sono: enogastronomia, formazione, accoglienza, promozione, legate dal filo delle eccellenze territoriali. «Occorre che il progetto sia sostenuto da un sistema di infrastrutture e collegamenti interconnessi, più veloci e che arrivino nel cuore delle singole comunità», ribadisce Matteo Rinaldi responsabile delle imprese di servizio della Confesercenti.
«Un bel gioco di squadra tra civiche amministrazioni, imprese del territorio e partenariato socioeconomico», sostiene, Franco Granata, direttore dell’Associazione del commercio, turismo e servizi della provincia di Foggia. «É ciò che serve per sostenere un concreto progetto di sviluppo da proporre nelle sedi opportune per il relativo finanziamento che dovrà essere affidato ad ogni singolo Comune per l'attuazione diretta sul territorio», conclude Granata.