Condividi con

FacebookMySpaceTwitterGoogle BookmarksLinkedinPinterest

Chi c'è online

Abbiamo 358 visitatori e nessun utente online

Attualità

5 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 Valutazione 5.00 (1 Voto)

conferenzaInvitalia“Soluzioni per migliorare l’efficienza negli studi professionali – Organizzarsi per competere”. Si presenta con questi temi la neo costituita associazione professionale UNAGRACO di LUCERA nel corso del primo evento organizzato a Lucera il prossimo mercoledì 4 febbraio 2015 dalle ore 15:00 alle 19:00 presso la sala di rappresentanza del Circolo Unione. Il Dott. Giovanni VIOLA, Presidente dell’associazione, Presidente della Commissione Nazionale Unagraco “Crisi d’impresa” e Vice Presidente dell’ODCEC di Lucera, illustrerà ai colleghi e agli ospiti che interverranno, i programmi dell’associazione e gli obiettivi di una professione che, in un periodo di grave crisi socio economica, punta a rinnovarsi per competere in un mercato anomalo e difficile. La neo sezione locale dell’Unagraco, costituita lo scorso 14 novembre 2014, è stata fortemente voluta dal dott. Viola con l’obiettivo principale di dare seguito e non spezzare il filo che lega la professione del Commercialista a Lucera e alla vecchia circoscrizione del Tribunale lucerino, soppresso a seguito della recente riforma della giustizia. La sezione Unagraco di Lucera, pertanto, vuole mantenere un legame non di forma ma di sostanza, cercando, consapevole delle difficoltà di ogni giorno e del diffuso ma colpevole passivismo che pervade il professionista quanto lo studente o l’operaio, di fornire spunti di riflessione ed anche soluzioni, grazie agli affiatamenti e alle passioni che possono nascere e consolidarsi nelle associazioni. Ospiti dell’evento saranno il Presidente dell’ODCEC di Lucera, prof. Mario Cardillo ed il Presidente Nazionale UNAGRACO, dott. Giuseppe DIRETTO, il quale illustrerà finalità, attività ed obiettivi dell’Unagraco Nazionale a poche settimane dalla conclusione del congresso nazionale svoltosi a Bari. Il dott. Diretto, alla guida nazionale da soli pochi mesi, è Consigliere dell’ODCEC di Bari, titolare di studio di consulenza in Bari ed esperto di formazione finanziata e fondi interprofessionali. I relatori del convegno saranno il dott. Angelo FANIZZI, Presidente della Commissione Nazionale Unagraco “Organizzazione Studio Professionale”, nonché il dott. Tito Spiro PAPA componente della medesima commissione nazionale, entrambi appartenenti all’ODCEC di Bari. Il contesto attuale, sia dal punto di vita sociale che da quello economico, sembra ormai giunto ad una svolta: sprofondare definitivamente in una crisi caratterizzata dai mercati saturi ad ogni livello e grado, dalla concorrenza non più sana e da una costante illiquidità, sia per i professionisti che per le imprese, oppure riorganizzarsi con coraggio e determinazione. I commercialisti, quanto e forse più degli altri professionisti, hanno subito e subiscono l’attuale situazione perché da sempre considerati “impermeabili” e fuori dalle concrete problematiche, con tutti i riflessi negativi del caso che hanno portato alla polverizzazione della clientela ed alla drastica riduzione dei profitti. I relatori Papa e Fanizzi affronteranno, quindi, i seguenti argomenti: * gestire lo studio in modo innovativo (cambiare le vecchie abitudini); * gestire il tempo in maniera ottimale (distinguendo fra importanza ed urgenza); * la gestione degli incassi; * l’utilizzo del marketing e della comunicazione dello studio sia all’interno che all’esterno (migliore gestione delle pratiche e implementazione di nuovi servizi); * la soddisfazione del cliente; * la gestione interna dello studio (analisi dei processi interni, il controllo di gestione e l’uso efficiente della tecnologia); * il clima dello studio (efficacia ed efficienza delle risorse umane dello studio); * le nuove opportunità di business professionale (il network Professionale). In un recente intervento, il Presidente Nazionale dott. Giuseppe Diretto, ha avuto modo di rilevare che “Lo studio professionale deve essere inteso alla stregua di una vera e propria organizzazione e in questa direzione andrebbe dotato di tutti quegli strumenti già noti al mondo imprenditoriale, ma scarsamente utilizzati all’interno degli studi così come di buoni ed efficienti modelli organizzativi per far fronte alla forte pressione competitiva derivante da una clientela sempre più esigente e da una legislazione in continuo cambiamento … In una simile e rinnovata ottica, organizzarsi vuol dire attuare un cambiamento culturale sul modo di vivere la propria professione ma anche migliorare la qualità della vita di ciascun professionista”.

L’incontro è valido ai fini della formazione professionale continua dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili per i crediti formativi relativi alle materie obbligatorie.
Appuntamento quindi al prossimo 4 febbraio dalle ore 15:00 alle 19:00 presso il Circolo Unione di Lucera.
UNAGRACO Lucera – Giovanni Viola - Ufficio di Presidenza

UNIONE NAZIONALE COMMERCIALISTI ED ESPERTI CONTABILI UNAGRACO LUCERA
Via Torino n. 19 - 71036 Lucera (FG)
C..F. 91022010713
Presidenza Unione Territoriale - tel. 0881/546886 - fax 0881/1880507 
unagracolucera@gmail.com

COMUNICATO STAMPA

5 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 Valutazione 5.00 (1 Voto)
0 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 Valutazione 0.00 (0 Voti)

AssessoreAlbaneseLinoDissuasori di velocità e attraversamenti pedonali rialzati per rendere le strade urbane più sicure per i pedoni nelle aree a scorrimento veloce

Niente più corse spericolate in città. Ad annunciarlo è l'assessore ai Lavori Pubblici, Lino Albanese, che nei giorni scorsi ha predisposto l'installazione di una serie di dissuasori in asfalto nelle vie maggiormente colpite dal fenomeno. “I dissuasori in asfalto – spiega l'assessore ai Lavori Pubblici, Lino Albanese – avranno un'altezza di 7 cm e 1,20 metri di larghezza. Dove saranno installati questi dissuasori il limite di velocità nel centro urbano sarà di 30 km/h”. Il piano di messa in sicurezza del traffico urbano, che tutelerà l'attraversamento dei pedoni, riguarderà: via Carli, via Gentile, via Guareschi, via Togliatti, viale Castellana, via Napoli e via Stella Costa. Inoltre, sempre per rispondere alle esigenze dei residenti che lamentavano la pericolosità nell'attraversare la carreggiata stradale saranno installati attraversamenti pedonali sopraelevati in via Checchia Rispoli all'altezza di via de Palma e all'altezza di via Luisa Fantasia. “Gli attraversamenti pedonali – aggiunge l'assessore ai Lavori Pubblici, Lino Albanese – saranno anche dotati di catarinfrangenti per rendere ancora più luminoso e sicuro l'attraversamento”. Da tempo i residenti di quelle aree urbane chiedevano interventi di messa in sicurezza. “Con questa pianificazione – conclude il Sindaco Francesco Miglio – intendiamo migliorare la viabilità urbana e mettere in sicurezza i pedoni, che spesso devono fare i conti con l'alta velocità delle autovetture che non rispettano i limiti di velocità”.

 

Il Portavoce
Marilia Castelli

0 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 Valutazione 0.00 (0 Voti)
0 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 Valutazione 0.00 (0 Voti)


unifgateneofoggia copyLo strumento approvato da Senato e CdAmolta importanza alla cosiddetta “Terza missione”.
Definiti indirizzi e orientamenti fino al 2017, fissate le responsabilità politiche e gestionali di ciascuna attività: un lavoro durato mesi,
svolto da un team composto da diversi Delegati e coordinato dal Rettore.
L'Università di Foggia si è dotata del Piano strategico di Ateneo 2015/17, strumento di indirizzo politico e didattico che sostanzialmente rappresenta la rotta che l'istituzione seguirà per i prossimi tre anni. Con l'approvazione in Senato accademico prima e in Consiglio di amministrazione poi, il Piano strategico di Ateneo rappresenta adesso il riferimento normativo a cui ispirare il consolidamento e la crescita dell'Università di Foggia. «Un lavoro molto duro – ha commentato il Rettore, prof. Maurizio Ricci – che ha tenuto conto delle indicazioni del MIUR ma anche del quadro socio-economico del Paese e in particolare della Capitanata, elementi da cui non possiamo prescindere se vogliamo che l'Università agisca all'interno di un quadro complessivo e non di una realtà isolata». La prima parte del Piano contiene il cosiddetto “bilancio sociale”, documento che fornisce indicazioni aggiornate su temi di interesse per gli eventuali stakeholder dell'Ateneo: in sostanza il bilancio sociale misura l’impatto dell’Università di Foggia rispetto alla propria popolazione studentesca ma anche rispetto alle famiglie, alle imprese e alla vita economica e sociale del proprio bacino di utenza. Ovvero la “Terza missione” indicata ed evocata a più riprese dal MIUR, che attribuisce allo sviluppo di questa interazione tra accademia e società molta parte del futuro delle Università italiane. Per il resto il Piano strategico di Ateneo non si limita ad elencare obiettivi e traguardi che l’Università di Foggia intende conseguire nel triennio 2015/17, piuttosto definisce le azioni da intraprendere e le responsabilità politiche e gestionali di ciascuna attività. Il documento restituisce la sintesi di una complessa attività coordinata dal Rettore prof. Maurizio Ricci coadiuvato da diversi Delegati. «A guidare la redazione di questo Piano strategico è stata la volontà di programmare linee di indirizzo coerenti con la nostra missione e soprattutto con le risorse disponibili – ha aggiunto la prof.ssa Barbara Cafarelli, Delegato alla Statistica per la programmazione e la valutazione della qualità – prevedendo risultati intermedi verificabili e misurabili. Il Piano strategico assume il ruolo fondamentale di riferimento per tutto l'agire della nostra Università, la sfida che vogliamo vincere è una sfida importante che pone al centro gli studenti, la ricerca e la valorizzazione delle persone». Il Piano rappresenta inoltre la sintesi di un complesso processo che, partendo dall’analisi SWOT sul contesto esterno ed interno all’Università di Foggia, ha tradotto gli obiettivi definiti dall’organo di indirizzo politico amministrativo in azioni positive. Nel Piano si conferma l’impegno per una didattica innovativa, con una forte attenzione alla dimensione internazionale e un particolare impegno in favore dell’inserimento dei laureati nel mondo del lavoro. «La qualità della didattica – riferisce il prof. Pier Paolo Limone, Delegato alla Didattica e all'E-Learnig – rappresenta una prerogativa da cui non possiamo prescindere. Non potendo vincere la scommessa del futuro sul piano delle offerte territoriali e delle possibilità di impiego post laurea, siamo costretti a impostare la nostra didattica in maniera seria e soprattutto innovativa in modo da attrarre sempre più iscritti e formare sempre meglio i nostri studenti. Molto più che una sfida, una necessità». Per quanto attiene la ricerca scientifica, l’Università di Foggia intende investire sui punti di forza che le hanno consentito di raggiungere la 12esima posizione fra gli Atenei italiani di medie dimensioni (quelli che superano le 10.000 unità come popolazione studentesca). Questo investimento richiede uno sforzo consistente e nuove modalità organizzative improntate a una gestione efficiente ed efficace delle attività amministrative e gestionali dell'Ateneo: in tal senso il programma appena approvato è solo il primo passo di un processo che sarà attentamente monitorato e valutato mediante indicatori quali-quantitativi. «I larghi spazi di autonomia attribuiti dal legislatore e l’innescarsi di fenomeni competitivi sempre più forti tra gli Atenei nell’assegnazione delle risorse si accompagnano alla responsabilizzazione sui risultati raggiunti, anche in termini di efficacia (qualitativa e quantitativa), di efficienza e di economicità – conclude il prof. Mauro Romano, Delegato alle Poltiche di bilancio e controllo di gestione –. Obiettivi e risultati devono essere formalizzati attraverso la pianificazione strategica e, in una logica di accountability, devono essere comunicati ai portatori di interessi. Il Piano strategico rappresenta anche un patto sociale tra l’Ateneo e il suo territorio di riferimento: i percorsi di eccellenza formativa che l’Ateneo propone nel presente e pianifica per il futuro costituiscono una risorsa strategica per lo sviluppo economico e produttivo del territorio oltre che uno strumento di attrazione di risorse economiche, umane, progettuali e scientifiche. In questo senso, l’Università di Foggia, per il triennio 2015/17, si pone come crocevia di formazione dei giovani, spazio accreditato di incontro e dialogo tra le generazioni, laboratorio di confronto tra culture diverse aperte alle dinamiche internazionali».

Davide Grittani

0 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 Valutazione 0.00 (0 Voti)
0 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 Valutazione 0.00 (0 Voti)

bimbiAutismo. Un percorso da condividere” tre incontri alla biblioteca “Minuziano” a partire dal 3 Febbraio per affrontare una problematica sempre più attuale.

La Biblioteca Comunale “A. Minuziano”, sempre pronta a trattare tematiche di natura sociale, organizza, in collaborazione con il Centro di riabilitazione psicologomotoria “Percorsi” e il Comune di San Severo, tre incontri per affrontare un tema e una problematica sempre più attuale: l'autismo.
Il percorso dal titolo “Autismo. Un percorso da condividere”, sarà sviscerato in tre diversi incontri in programma nelle giornate del 3, 10 e 20 febbraio 2015.
“L'autismo, è considerato dalla comunità scientifica internazionale – spiega la direttrice Concetta Grimaldi - un disturbo neuro-psichiatrico che interessa la funzione cerebrale. La persona affetta da tale patologia esibisce un comportamento tipico caratterizzato da una marcata diminuzione dell'integrazione socio-relazionale e della comunicazione con gli altri ed un parallelo ritiro interiore. Attualmente risultano ancora sconosciute le cause di tale manifestazione, divise tra cause neurobiologiche costituzionali e psicoambientali acquisite”. Considerata l’attualità della tematica, gli incontri sono rivolti sia alle famiglie che agli operatori del settore quali insegnanti, medici, psicologi, educatori, etc. Ogni modulo trattato avrà un testo di riferimento che sarà spunto di argomentazione e confronto tra i partecipanti ed i relatori. “Si tratta di un percorso – aggiunge il Sindaco Francesco Miglio – che aiuterà anche le istituzioni a confrontarsi con esperti del settore e comprendere meglio le esigenze delle famiglie che devono purtroppo affrontare tale patologia”.
Il percorso, nella giornata del 3 febbraio alle 17,00 presso la biblioteca Minuziano, vedrà la partecipazione del Sindaco, Francesco Miglio, dell’assessore alla P.I., Simona Venditti, dell’assessore alle Politiche Sociali, Mariella Di Monte, del dirigente della II Area, Augusto Ferrara e della direttrice della Biblioteca Comunale “Minuziano”, Concetta Grimaldi.
Il calendario degli incontri è il seguente:
3 FEBBRAIO 2015 ore 17,00: “AUTISMO: COSA C’E’ DA SAPERE” con l’intervento della dott.ssa Grazia Lombardi, Psicologa e Psicoterapeuta e la dott.ssa Valentina Minelli, Logopedista. Caratteristiche e segnali di allarme. Approcci e scuole di pensiero. Dalla diagnosi all’integrazione. Autismo in famiglia.
10 FEBBRAIO 2015 ore 17,00: “AUTISMO E SCUOLA” con l’intervento della dott.ssa Grazia Lombardi, Psicologa e Psicoterapeuta e la dott.ssa Valentina Minelli, Logopedista.
L’inserimento del bambino con autismo in classe. Strategie visive e comunicative. Apprendimento e comportamenti problematici. “Un’esperienza sul territorio” – un Progetto di sinergia tra esperti ed insegnanti.
20 FEBBRAIO ore 17,00: “GLI AUTISMI: LA SINDROME DI ASPERGER” con l’intervento della dott.ssa Luisa Di Biagio, Psicologa. Le dinamiche di fraintendimento tra cultura tipica e autistica. Come e perché non ci capiamo. Scuola e neurodiversità. Autismo e differenze di genere. Le dinamiche del bullismo e del Mobbing: perché l’autistico è la vittima ideale e come si innescano le escalation degli abusi non intenzionali.
Le modalità di prenotazione per partecipare al corso AUTISMO: UN PERCORSO DA CONDIVIDERE sono:
- inviando un messaggio alla pagina facebook BIBLIOTECA COMUNALE "A. Minuziano" SAN SEVERO;
- inviando una mail al seguente indirizzo bibliotecasansevero@comune.san-severo.fg.it
- contattando il seguente numero telefonico 0882.339625 dalle ore 9.00 alle ore 12.00.
Al termine degli incontri verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Il Portavoce
Marilia Castelli

0 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 Valutazione 0.00 (0 Voti)
0 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 Valutazione 0.00 (0 Voti)

vigili urbaniSan Severo: polizia locale e polizia provinciale insieme per presidiare maggiormente il territorio e garantire l'ordine pubblico in città

Proseguono le azioni di contrasto all'illegalità e di controllo del territorio programmate dell'Amministrazione Comunale per rispondere alle esigenze di maggiore sicurezza avanzate dai sanseveresi. Dalle scorse ore la Polizia Locale, diretta dal maggiore Ciro Sacco, potrà contare anche sull'apporto di maggiori uomini e mezzi messi a disposizione dalla Polizia Provinciale, diretta dal colonnello Luigi Marino.
La prima azione congiunta è stata eseguita martedì 27 gennaio e ha permesso di controllare 38 veicoli e riscontrare 20 sanzioni per il non rispetto al Codice della Strada.
“Questa iniziativa – spiega il Sindaco Francesco Miglio – che vedrà partecipare gli agenti della Polizia Provinciale al controllo del territorio intende garantire maggiore sicurezza ai cittadini facendo fronte comune tra le istituzioni. Inoltre la collaborazione della Polizia Provinciale ci consentirà di presidiare maggiormente il territorio per fronteggiare la mancanza degli organici ridotti delle forze dell'ordine".
Una azione programmata dall'Amministrazione Comunale che si affiancherà ai servizi notturni e serali che vedono gli agenti municipali già impegnati con il commissariato di pubblica sicurezza.
"Nelle azioni di controllo del territorio e di prevenzione dei reati - conclude il sindaco Francesco Miglio - gli agenti di polizia locale svolgono un ruolo determinante e saranno a disposizione dei cittadini tra le strade della città anche per raccogliere informative riservate e utili alle indagini delle forze dell'ordine. Per contrastare la microcriminalità e gli atti vandalici é necessario che tutta la comunità sanseverese reagisca e abbatta il muro dell'omertà".


Il Portavoce
Marilia Castelli

0 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 Valutazione 0.00 (0 Voti)