Categorie Eventi

Eventi in primo piano

Eventi più visti

Condividi con

FacebookMySpaceTwitterGoogle BookmarksLinkedinPinterest

Località eventi

Chi c'è online

Abbiamo 547 visitatori e nessun utente online

BACCHE ROSSE

Da Novembre 15, 2024 18:00 fino a quando Novembre 15, 2024 20:01
Postato da Antonio
Categorie: Presentazione libri
Visite: 22

VENERDÌ 15 NOVEMBRE ALLA BIBLIOTECA COMUNALE "A. MINUZIANO" LA PRESENTAZIONE DEL VOLUME “BACCHE ROSSE” DI GRAZIANA DI NUNZIO.

Venerdì 15 novembre, con inizio alle ore 18,00, la Sala Conferenze della Biblioteca Comunale Alessandro Minuziano di Largo Sanità, ospiterà la presentazione del volume “Bacche Rosse”, una preziosa opera che ripercorre la vita dell’autrice e artista sanseverese Graziana di Nunzio. L’evento si avvale del contributo del Club per l’UNESCO di San Severo, Touring Club Italiano – Club di Territorio di San Severo, Città che legge, CRD Storia della Capitanata, Associazione La Strada dei Sapori.
La serata, moderata dal giornalista Beniamino Pascale, sarà aperta dai saluti istituzionali del Sindaco Lidya Colangelo e del Vice Sindaco con delega alla Cultura Anna Paola Giuliani.
“Un lavoro certosino, un libro tutto da leggere – dichiarano il Sindaco Colangelo ed il Vice Sindaco Giuliani – Graziana di Nunzio ci racconta tutto, partendo dalla sua infanzia trascorsa con i nonni, paterni e materni, per attraversare l’adolescenza e giungere alla maturità della consapevolezza. Un diario autobiografico e familiare dell’autrice che ricostruisce il tempo perduto in modo febbrile. Le stagioni che scandiscono i riti contadini, la campagna, le conserve fatte in case, la festa popolare, il mercato, l’attenzione per il quotidiano e le piccole cose, sono alcuni degli elementi che intessono un diario autobiografico e familiare che ricostruisce il tempo perduto in modo febbrile; anche grazie alle illustrazioni realizzate dalla stessa autrice”.
Scritto in novanta giorni, Bacche rosse è un ponte con la voglia di vivere per l’autrice, lo sguardo sul mondo che da sempre si portava dentro e che finalmente trova la forza di esprimere, insieme all’amore per la sua terra. Un passato che attraversa il presente che si rinvigorisce nel moderno tramite le esperienze vissute e condivise ponendosi in completa apertura verso il futuro. Una scrittura ricca di descrizioni ma anche di riflessioni, in cui il mondo si fa piccolo, cellulare, per poi esplodere nella grandezza della meraviglia, dello stupore che gli occhi del bambino conservano.


Eventi Passati e archiviati