Condividi con

FacebookMySpaceTwitterGoogle BookmarksLinkedinPinterest

Chi c'è online

Abbiamo 438 visitatori e nessun utente online

 testaocroce

Oggi vi spieghiamo perchè vi è l'usanza di dire "Testa o croce" per scegliere una scelta tra due possibili, con uguale probabilità.
Come tutti sapete questa tecnica viene utilizzata adoperando una moneta, e consiste nello preferire a priori le due scelte possibili alle due facce della moneta, lanciando la moneta in aria, e considerare estratta la scelta relativa alla faccia mostrata dalla moneta dopo la caduta.

Le origini di tale gioco, sopratutto per decidere chi iniziare a compiere un'azione, sono molto lontane nel tempo, infatti già nell'antica Grecia esisteva un gioco  o per quel periodo storico e meglio utilizzare il termine passatempo simile.

Il gioco è poi divenuto comune in molte culture. Cambiando il suo nome in base alle raffigurazioni presenti sulle facce delle monete utilizzate.

Nell' antica Roma il gioco era cosi chiamato "navis aut caput" (nave o testa), visto che su alcune monete vi era rappresentata una nave su di una lato, e la testa dell'imperatore sull'altro. In Inghilterra tale gioco è detto "head and tail" "testa o coda" che deriverebbe probabilmente dalla moneta da dieci centesimi di sterlina, su cui erano rafifigurate la faccia del monarca regnante, ed un leone araldico con la coda ritta.

"Testa o Croce" e deriva dalle due facce delle nostre monete una con il simbolo testa, che raffigurava il volto del Re Vittorio Emanuele II, l'altra con il simbolo cristiano della croce, dove il profilo del monarca in contrapposizione al simbolo della croce stava a significare il potere divino della monarchia.