Condividi con

FacebookMySpaceTwitterGoogle BookmarksLinkedinPinterest

Chi c'è online

Abbiamo 442 visitatori e nessun utente online

Il fiore che rappresenta il Natale è la Euphorbia Pulcherrima, la cosiddetta  Stella di Natale poeticamente chiamata Fiore di Natale che con le sue foglie, brattee, rosse o rosa o bianche, che in realtà noi chiamiamo fiori, arreda a festa le case in questo periodo dell'anno,  perchè riscalda l'ambiente e proietta l'immagine del calore del Natale. In realtà è chiamata Fiore di Natale perchè i monaci messicani che la scoprirono ritennero che il 24 dicembre era al massimo del suo splendore.

Passato il periodo natalizio questa pianta tende a spegnersi.

Tanti sono i consigli che vengono dispensati: chi dice che per farla durare deve stare al freddo, chi al caldo; chi dice che deve stare al buio chi in un posto soleggiato... tante sono le leggende. In realtà si possono seguire alcuni consigli per far durare questa bellissima pianta. Innanzitutto non ama il freddo e durante l'inverno deve stare in un luogo interno e caldo tra i 14 e i 22°, inoltre è una pianta che inizia a fiorire quando le giornate sono più corte ed in effetti per indurla a fiorire va tenuta in un posto al buio per almeno dieci ore al giorno  ininterrottamente, quindi è consigliabile incappucciarla con un sacchetto.  Passato il periodo natalizio la pianta va tenuta comunque al caldo e all'interno.

Per quanto riguarda l'innaffiatura, va fatta poco alla volta per evitarne i ristagni idrici.

Il rinvaso, se necessario, va effettuato in primavera e le parti secche e danneggiate vanno rimosse.

Unico consiglio da dare e che pochi sanno è che essa potrebbe essere velenosa per animali e uomini in quanto se tagliata emette una sostanza urticante.

Seguendo questi piccoli accorgimenti si potrà ammirare la bellezza della Stella di Natale anche per l'anno successivo.