Con l'inverno calano bruscamente le temperature: è allarme strappi e stiramenti. L'improvviso abbassamento delle temperature, soprattutto se vicino allo zero, provoca una vasocostrizione che induce spasmi nei muscoli, causando strappi e stiramenti. I più a rischio sarebbero gli anziani, mentre i giovani sono meno colpiti grazie alla loro muscolatura molto più elastica.
La contrattura muscolare è una forma di difesa del muscolo sollecitato oltre le sue capacità fisiologiche e può protrarsi per qualche giorno. Chi conduce una vita sedentaria è a rischio torcicollo e dolore cervicale anche per un semplice colpo d'aria freddo o per un movimento brusco.
Per prevenire questi fastidiosi problemi è necessario riscaldarsi come fanno gli sportivi, quindi con con stretching con allungamenti e stiramenti al mattino, accompagnati da un abbigliamento sufficientemente caldo per affrontare le rigide temperature esterne.
Per chi abita in città sarebbe opportuno muoversi in bicicletta, stimolando i muscoli per evitare fastidiosi stiramenti.
Per chi non ama la bicicletta, anche una camminata può essere utile al fisico per non subire il brusco calo delle temperature.