Condividi con

FacebookMySpaceTwitterGoogle BookmarksLinkedinPinterest

Chi c'è online

Abbiamo 923 visitatori e nessun utente online

 

E' arrivato Natale..si corre per mercatini! Ogni anno questo periodo attira migliaia di visitari in giro per il mondo, e nonostante il periodo di austerità, anche quest'anno è cominciata la corsa alla ricerca del regalo perfetto o degli addobbi artigianali.
I più famosi in Italia sono quelli di Trento, Bolzano, Merano, Brunico e Vipiteno, ma nel nostro Paese se ne contano all'incirca 800, tra i quali è possibile trovare anche quelli low cost: tra i dieci più economici d'Europa ce ne sono cinque italiani; la maggior parte si trova nel Trentino ovvero a Trento, Levico Terme, Arco e Rovereto. Ma anche quello che si tiene a Napoli pare essere piuttosto conveniente. Molti vendono ormai prodotti fatti in serie, ma altri altri offrono ancora manufatti tipici realizzati in legno, feltro o vetro.
I mercatini di Natale sono nati nei Paesi del Nord Europa, ed è proprio qui che si trovano i più antichi, i più belli e i più visitati dai turisti di tutto il mondo: in Svizzera, Austria, Germania, Estonia, Lettonia, Norvegia, Finlandia, Svezia: le bancarelle di legno illuminate a festa vendono decorazioni natalizie e idee regalo originali per tutti i gusti e tutti i prezzi. Non mancano, poi, stand dove poter fare uno spuntino, con dolci e prodotti locali, e dove scaldarsi con il tradizionale vin brulè.
Da non perdere sono anche i mercatini di Natale di Salisburgo, in Austria, di Praga, nella Repubblica Ceca, di Lucerna, in Svizzera: in questo periodo dell'anno tutto cambia.