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Lo yogurt "light" è a basso impatto calorico, ma non dà la stessa soddisfazione che viene da un prodotto cremoso e trasmette una minore sensazione di sazietà. Un nuovo studio realizzato da un'università del Sussex, afferma che aumentando la densità di un alimento, a parità di calorie si può arrivare a sentirsi più sazi e appagati.
Uno dei problemi dei prodotti a basso contenuto calorico consiste nel fatto che la maggioranza delle persone non ne è saziata e quindi lo sceglie con maggiore difficoltà. La ricerca mostra come sia possibile, per mezzo di sottili manipolazioni della consistenza e del sapore cremoso, far sì che anche una bevanda di yogurt alla frutta possa trasmette una piacevole sensazione di stomaco pieno, reprimendo la fame indipendentemente dalle calorie del prodotto, non alterandone il sapore: "Probabilmente questa situazione si è avuta perché la densità è una caratteristica del cibo solitamente associata al sentirsi sazi. Le aspettative dei consumatori sono importanti e il nostro studio mostra che le persone sono sensibili a sottili cambiamenti nelle caratteristiche sensoriali orali di una bevanda. Densità e cremosità potranno essere manipolate per arrivare sempre più vicini a far provare senso di sazietà dopo aver assunto una bevanda ipocalorica", ha commentato Keri McCrickerd, che ha condotto la ricerca.