Condividi con

FacebookMySpaceTwitterGoogle BookmarksLinkedinPinterest

Chi c'è online

Abbiamo 240 visitatori e nessun utente online

Spettacolo - Cinema - Arte - Cultura

libriLa Biblioteca Comunale “Alessandro Minuziano”, da anni attenta e sensibile alle iniziative di promozione alla lettura, anche quest’anno ha organizzato per il mese di maggio, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale e l’Assessorato alla Cultura, un ricco calendario di appuntamenti. Questo mese è importante sia per la concomitanza della festa patronale che accoglie turisti da ogni dove, sia per l’iniziativa nazionale “Il Maggio dei Libri” a cui la Biblioteca aderisce già dal 2012. La campagna nazionale di promozione alla lettura ha inizio il 23 aprile, Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore e termina il 31 maggio. “L’iniziativa – spiega l’assessore alla Cultura, Celeste Iacovino - ha l’obiettivo di favorire e stimolare l’abitudine alla lettura, considerata elemento chiave della crescita personale, culturale e sociale”. A tale proposito, in questo mese, la Biblioteca ha elaborato una ricca e variegata programmazione culturale che prevede:

- la presentazione del libro “Il Gigante, Jairzinho e altre storie” scritto da Agostino Trombetta, Luciano Ciavarella e Letizia Cassano, progetto solidale legato all’attività “Missione Africa” , nel pomeriggio del 3 maggio a partire dalle ore 18.30;

- la rassegna “Cinema in Biblioteca. Dal libro al film” ideata e curata dall’operatrice culturale, dott.ssa Pistillo Rosalba, propone un percorso cinematografico che ha come protagonisti i grandi classici della letteratura che hanno ispirato registi del calibro di Thomas Vinterberg, Cristina Comencini, Mark Osborne nella realizzazione di importanti pellicole del grande schermo. Nel pomeriggio del 10 maggio a partire dalle ore 18,15 sarà possibile partecipare alla proiezione del film “Io che amo solo te” del regista Marco Ponti, tratto dall’omonimo romanzo di Luca Bianchini , mentre, nel pomeriggio del 24 maggio a partire dalle ore 18,15 ci sarà la proiezione della pellicola “Il piccolo principe” del regista Mark Osborne, tratto dal classico di Antoine de Saint – Exupèry;

- la presentazione del libro “Io, il mistero della selva e il mio coraggio” edito dalla casa editrice Sinestesie e scritto da Delio Montanaro, uno dei primi partecipanti al concorso estivo “E… State in Biblioteca! Più Leggi, più vinci” istituito dalla Biblioteca nel 2007 e già vincitore, nonostante la giovane età, di vari premi letterari, tra cui il prestigioso Premio Letterario Nazionale “Umberto Fraccacreta”. L’appuntamento è in programma il 25 maggio a partire dalle ore 18.30.

Tutte le iniziative del mese di maggio sono presenti sul sito ufficiale della campagna nazionale “Il Maggio dei libri 2016” all’indirizzo www.cepell.it.


Il Portavoce
Marilia Castelli